Il problema che avevo alla gola,allora mi consiglio

Egregi Dott.,mi rivolgo a voi perchè sono arrivata ad un punto di impazzire,sono circa 4 mesi che ho un fastidio che nn và più via alla gola,il problema cominciò una sera,tutt'una volta accusai un dolore/fastidio al lato sx della gola,e accusavo anche un fastidio dietro al collo,inizia a massaggiarmi il collo pensando che forse un muscolo un nervo,che si irradiasse verso la gola,comunque sia, questo fastidio è qui,non riesco a specificarne i veri sintomi perchè sono strani,alcune volte li sento come se ci fosse una pallina,po li sento in prossimità delle tonsille,poi come se si spostassero,accusavo anche muco in gola e tosse,mi rivolsi al medico,lui nel visitarmi mi disse hai i denti cariati,allora andai dal dentista gli raccontai il mio fastidio e lui mi disse che i denti nn centravano nulla con ciò che accusavo e mi consiglio una visita otorino,feci anche quella di cui il medico mi disse che nn avevo nulla,tornai dal mio medico e mi prescrisse una eco alla tiroide e anche lì nulla. comunque nel frattempo cosa mi capitava che insieme al fastidio alla gola lato sx accusavo dolore alla cervicale e quando il dolore aumentava il fastidio alla gola aumentava,chiesi nuovamente consiglio al mio medico ma lui mi disse che nn aveva nulla a che fare con il problema che avevo alla gola,allora mi consiglio di assumere omeprazen20mg,pensando ad un reflusso,dicendomi che sicuramente è quello il problema.Io sono disperata essendo un tipo troppo ansioso,mi sto chiudendo dentro me stessa piango in continuazione,poichè il fastidio è sempre lì fisso,devo dire che mi è capitato alcuni giorni che nn lo sentissi,ed ero felice perchè pensavo che fosse tutto passato.Cari dottori vi prego aiutatemi a capire cosa posso avere o eventualmente consigliarmi su come muovermi,perchè ho una grande paura che possa essere qualcosa di veramente serio.Il 10 corr.mese dovrò fare un esame l'esofagogastroduodenoscopia,però io sinceramente non sento fastidi di reflusso,non riesco a darmi pace,questo problema mi tormenta ogni giorno,vi prego aiutatemi aspetto con estrema ansia una vs risposta.Distinti saluti
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Stia tranquilla, non fosse altro perchè, se fosse stata una cosa seria, sicuramente l'avrebbero scoperta e poi i dolori sarebbero aumentati insieme agli altri sintomi.
Da come racconta sembra essere un problema associato alla colonna cervicale. Potrebbe dipendere da qualche spina vertebrale ipertrofica, da qualche ernia o, addirittura, da un problema di postura. Molte faringodinie (mal di gola)possono avere una genesi mauscolo-articolare. Per quanto riguarda il reflusso consideri che nell'80% dei casi è asintomatico dal punto di vista gastroenterologico e, spesso, la gastroscopia mostra solo alterazioni aspecifiche. Potrebbe fare un Rx della colonna cervicale per escludere in interessamento di tipo muscolo-articolare. Buona serata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buona sera dott.Luigi Alonzi,la ringrazio di cuore per avermi risposto,le devo dire che dopo aver letto ciò che mi ha scritto mi sono pò rincuorata,perchè effettivamente io ho problemi alla cervicale ed ho anche un'ernia,e ho anche problemi posturali.Dott,la mauscolo-articolare,cosa significa con esattezza? Mi deve scusare per l'ignoranza in materia ma più cose sò più mi dà sollievo alla mia vita che ogni giorno che passa diventa sempre più complicata.Lei cosa mi consiglia, la esofagogastroduodenoscopia,devo farla?se serve solo a vedere se ci sono alterazioni?Dott,io nn riesco più a capire nulla,da ieri sento anche un fastidio e un pò di gonfiore sotto le tonsille,adesso che sintomo è questo?Ogni giorno che passa è sempre un giorno diverso,oggi accusando il solito fastidio ho infilato le dita in bocca e mi sento come se ci fosse un nervo teso bhò lo chiamo così perchè nn sò specificare cosa possa essere.Dott.io la ringrazio ancora una volta sperando di poter ricevere al più presto una sua risposta,e che possa nuovamente darmi forza e coraggio.Le auguro buona serata.Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buona sera Dott,la ringrazio di cuore per aver risposto,non immagina neanche che gioia ho provato nel leggere la sua risposta,perchè le devo dire che effettivamente io ho problemi di rigidità in cervicobrachialgia e ho anche un ernia,e come ha detto lei ho anche problemi posturali,perciò Dott.lei mi consola in un certo modo.Le volevo chiedere e mi scusi l'ignoranza in materia ma la mauscolo-articolare cos'è con esattezza? sarebbe la rigidità e il dolore che accuso alla cervicale e che sento che si irradia verso la gola?Dott.mi dica la esofagogastroduonescopia serve solo per vedere se ci sono alterazioni? se fosse così potrei anche evitarla di fare,non vedrebbero il problema che io accuso,giusto?Dott.io non capisco nulla,adesso le dico i sintomi che sento oggi,quando divarico la bocca sento tirare nella gola e sento anche un gonfiore sotto le tonsille e continuo a sentire come se ci fosse un qualcosa in gola che nn sò definire, ho infilato le dita in bocca portandole dove sento il fastidio e mi sento come se ci fosse un nervo teso,( io lo chiamo così perchè nn sò dare un altro termine),adesso le chiedo che cos'è questo nuovo sintomo?Adesso cosa succede cambia la sua diagnosi o posso stare tranquilla,anche se devo dire che oggi è stata un'altra gionata no,poichè l'ansia mi ha portato a stare male tutta la giornata,piangendo in continuazione. Dott.io nn sò come ringraziarla,spero di ricevere al più presto una sua risposta.In attesa le auguro una buona serata.Distinti saluti
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Perchè non inizia con il suo medico un iter diagnostico che, lontano dallo scoprire delle patologie, servirebbe ad escluderle? In questo modo la sua ansia diminuirebbe e senz'altro si sentirebbe meglio. Causa muscoloarticolare significa che le articoalzioni assumono una "posizione" sbagliata che comporta una contrattura muscolare cosiddetta antalgica perchè bloccando le articolazioni ne riduce il movimento e quindi il dolore.
Infine, io non posso permettermi di fare diagnosi a distanza perchè non l'ho visitata, per cui si rivolga al suo medico facendolo partecipe del suo disagio e vedrà che risolverà i suoi problemi. Buona Serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buona sera Dott.la ringrazio nuovamente per la sua cortese risposta,seguirò il suo consiglio parlare con il mio medico,perchè sinceramente io ho bisogno di parlare per sentirmi meglio,essendo un tipo ansioso.Comunque giovedì farò l'esame dell'esofago,spero che vada tutto bene,anche se ho una grande Comunque le volevo aggiornare dicendole che oggi è stata una giornata molto più serena perchè il fastidio oggi è stato molto lieve come se stesse sparendo,chissà che sia lei dott.che mi trasmette tranquillità.Ora la lascio augurandole un buon proseguimento di serata.Distinti saluti
[#6]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
In bocca la lupo! E mi faccia sapere. Buona serata.