Faringite,dolore cervicale e orecchie tappate

Cari dottori,
sono un ragazzo di 18 anni..sono tre giorni che ho una forte faringite non riesco neanche a mandare giù la saliva...ho i linfonodi molto gonfi soprattutto quelli della cervicale e ho la sensazione di orecchie tappate che mi fa venire il mal di testa...sono andato dal mio medico curante e mi ha detto che per la faringite devo prendere l'antibiotico dopo i pasti...invece per il male di testa e le orecchie tappate devo prendere dell'oki....secondo voi questi dolori dipendono tutti dalla faringite..?? Io sono un ragazzo molto ansioso...vi prego tranquillizatemi nn ci riesco piu a stare cosi con questo forte mal di gola e con questa sensazione di orecchie tappate...grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di assumere l'antibiotico, sarebbe bene fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Poi, delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Ovviamente, necessita anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Dubbio diagnostico: mononucleosi?
Nel frattempo, puoi assumere solo un antinfiammatorio. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Sono andato dal mio dottore e mi ha detto che è ho una faringite molto forte e le orecchie tappate dipendono dal catarro nelle orecchie...devo prendere l'antibiotico e per l'infiammazione devo prendere un antifiammatorio cioè l'oki..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirti, segui le indicazioni del tuo Medico anche se non sono d'accordo sulla terapia antibiotica.