Linfoadenopatia collo

Gentilissimi Dottori, vi scrivo perchè sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e ho bisogno di un consulto on-line dato l'argomento molto delicato che faccio fatica ad affrontare con il mio medico. circa due settimane fa ho avuto un rapporto sessuale con un ragazzo protetto da preservativo.Lui mi ha detto che era tutto ok, ovvero che non si era rotto e infatti ero molto tranquilla, se non fosse che adesso, a 2 settimane dal rapporto ho avuto un mal di gola, con tonsille infiammate e una linfoadenopatia su tutto il collo, con linfonodi gonfi e dolenti. il medico mi ha visitato questa mattina e mi ha dato un antibiotico per le tonsille(anche se in realtà non fanno così male, ma lei dice che sono molto arrossate) e mi ha visitato le altre sedi linfonodali (ascellari e inguinali) dicendo che era tutto ok. so benissimo che se il rapporto era protetto da preservativo in teoria non dovrebbero esserci stati rischi, non abbiamo avuto rapporti orali,solo qualche preliminare(è possibile dato che il mio ragazzo ha la psoriasi che magari ci sia stato un possibile contagio tramite una lesione cutanea?? magari è una domanda stupida, non saprei sono molto preoccuapata!)ci tengo a dire che un mese fa avevo avuto un episodio di placche in gola con febbre alta e linfondi gonfi (sempre solo i cervicali) curate con l'antiobiotico,potrebbe essere una recidiva? mi spiace essere così paranoica, anche perchè non mi godo la mia nuova storia d'amore, ma studio medicina e mi stanno facendo una testa assurda su contagi da hiv e sono davvero diventata ipocondriaca!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non è che se uno ha il raffreddore ed una settimana prima ha comprato un pacchetto di caramelle significa che le caramelle causino il raffreddore. Lei ha una faringo - tonsillite. Punto e basta. Non c'è altro da dire.
Ah, la psoriasi è contagiosa allo stesso modo del diabete.

Buona giornata

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la risposta velocissima e anche molto tranquillizzante, so bene che la psoriasi non è contagiosia,io mi chiedevo solo se per caso (psoriasi o no) se ci fosse stata una lesione alla mano(tipo pellicine strappate o cose così) con perdita di sangue e non se ne fosse accorto, potrebbe avermi contagiato durante i preliminari...anche se mi sembra forzata come ipotesi!la ringrazio e cercherò di stare un pò più tranquilla.
Buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
mi dispiace disturbarla ancora ma mi sono appena ricordata una cosa...dopo aver finito il rapporto dopo almeno mezzora abbiamo avuto un altro contatto preliminare, ma il mio partener non si era lavato le mani...può avermi infettata così???cioè magari togliendosi il preservativo può aver toccato dello sperma e poi avermi passato il virus così? quanto vive il virus all'aria aperta? mi spiace disturbare ma sono molto preoccupata
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
queste le definirei paturnie, cara signorina. Cercghi di stare tranquilla e viva serena.