Disturbi della memoria

Gentili Specialisti,
ho 27 anni, sposata, un bambino di due anni e mezzo, una famiglia attuale felice nonostante un'infanzia difficile che si trascina dietro un sacco di ricordi negativi. Ho letto qua e là altri consulti per domande simili alla mia, ma si parla di depressione, e io non credo di esserlo. i vari problemi che ho cerco di affrontarli e superarli, anche con dolore a volte.
Ultimamente ho degli stati confusionali frequenti. Mi spiego meglio: mi capita di ricevere una chiamata e dieci minuti dopo non ricordare assolutamente con chi abbia parlato, ieri ho scambiato una persona che conosco benissimo per un altra, con convinzione, e ci parlavo come se fosse l'altra, fino a che questa abbastanza imbarazzata mi ha corretta.. ieri sera sono rientrata a casa e ho cercato insistemente una sedia (quella che era alla scrivania del pc, dove quindi mi siedo tutti i giorni) che ho buttato almeno un anno fa... subito dopo il vuoto..assolutamente vuoto sui cinque minuti prima. ultimamente ho anche dei disturbi visivi, mi capita di avere la vista offuscata, e soprattutto mentre guido di "fissarmi" con lo sguardo. Ho scarso desiderio sessuale, nonostante durante "l'atto" provi piacere e coinvolgimento, è difficile che ci sia iniziativa e desidero fisico iniziale da parte mia; mi crea disagio vedere che mio marito si avvicini a me, e dolore vedere che non lo soddisfo abbastanza. Ultimamente poi sono soggetta a uno sfogo cutaneo sul viso sotto forma, sembrerebbe, di acne e sui gomiti con del prurito seguito da screpolaure. Soffro di gozzo nodulare e dovrei prendere ogni mattina eutirox da 50mg, inoltre ho una cisti a carico dell'ipofisi che tengo sotto controllo regolarmente con rm e che non ha mai dato problemi. Ho cercato di scrivere tuto ciò che mi riguarda, non ho la presunzione di pensare che tutti i sintomi sopra descritti siano collegati, ma credo che un quadro generale possa aiutare Voi a darmi delle risposte più precise.
Devo rivolgermi a uno specialista? se si di che tipo? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, lo specialista al quale dovrebbe rivolgersi per un consulto preliminare è il neurologo.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio inizialmente una visita neurologica. Sarà poi il neurologo a prescriverLe, qualora lo ritenga opportuno, eventuali accertamenti o inviarLa presso uno specialista di altra branca.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per la celere risposta. Gli episodi non si sono più ripetuti così violenti e sotto quelle forme. Nei giorni scorsi però ho avuto dei dolori forti al braccio destro e in generale su tutta la zona toracica destra una sensazione di intorpidimento e sensibilità. Mi sono recata dal medico che ha diagnosticato herpes zoster (o più comunemente conosciuto come fuoco di s.antonio, giusto?)
Alla luce di quest'ultimo avvenimento, è possibile ricondurre anche gli altri episodi ad una situazione di stress emotivo?
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli episodi che ha descritto nel primo post, in un soggetto giovane, sono spesso riconducibili ad uno stato ansioso o da stress. Ma il mio consiglio resta quello di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta dei Suoi problemi.

Cordialmente