Dolori e tremori alle gambe

Salve, sono una ragazza di 28 anni sin da piccola soffro di dolori e tremori alle gambe tanto chè all'età di 13 anni sono rimasta bloccata, ero impossibilitata a stendere le gambe ,l'unica posizione in cui potevo stare era seduta o sdraiata .Il problema è persistito per circa 20 giorni al termine dei quali ho riacquistato la completa mobilità degli arti interessati.Al tempo mi dissero che a causarlo era stato lo stress .Nonostante siano passati diversi anni continuo ad avvertire dolore e tremore allre gambe è una condizione questa che si verifica quando sono particolarmente stressata ,quando faccio sport o semplicemente quando fletto le gambe ,ho provato più volte ad imparare a sciare ma il forte tremore alle gambe non me lo ha permesso .
Vi chiedo la cortesia di farmi sapere qualcosa in merito,ringraziando anticipatamente porgo i miei saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
attribuire il disturbo genericamente allo stress è una semplificazione che non serve a niente.
Do' per scontato che i neurologi l'abbiano esaminata, che abbiano effettuato gli esami opportuni, ad esempio l'elettromiografia, e che tutto sia risultato negativo. Però sono almeno quindici anni che sta male.
Tenga conto che una somatizzazione ansiosa non è avvertita dal paziente come tale, ma come disturbo fisico : può essere cefalea, gastralgia, dolore alle gambe o altro. Le consiglierei una visita psichiatrica, preferibilmente presso un centro universitario, per una diagnosi precisa. Le cure ci sono, una volta stabilito qual è il problema.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera e grazie per aver risposto alla mia richiesta ma purtroppo non ho mai eseguito accertamento alcuno se non di tipo ortopedico , a seguito del quale il dottore mi disse che si trattava sicuramente di Stress perchè a livello osseo non c'erà alcun problema .
Provvederò quanto prima a sottopormi ad una visita psichiatrica come mi ha consigliato.
Distinti saluti e ancora grazie per la sua cortese attenzione.