Ecostruttura lievemente ipocogena,finemente disomogenea per la presenza di aree focali e sfumate di

Gent. dottori,vorrei porvi un problema che mi affligge da circa 2mesi.Ho cominciato ad avvertire un senso di peso,di fastidio all'altezza della
trachea.Pensai fosse un colpo di freddo non badando oltre a quest'episodio,ma ecco che dopo 2gg mi sveglio con la sensazione di avere un nodo in gola.Premetto che la sera prima l'avevo trascorsa tra amici,fuori
faceva fresco,non sono mancate qualche birra e sigarette in più,finendo la serata a cantare.Mi sono recata dal medico,il quale mi disse che avevo preso un pò di mal di gola,mi prscrisse antinfiammatori.Non ottenendo dei risultati dopo circa 4 giorni mi sono fatta visitare di nuovo,la dot.sa pensando ad un'infiammazione del tratto faringeo mi prescrisse il veclam.La sera stessa
di colpo ho iniziato ad avere senso di rigurgito,mal di pancia tremore incontrollabile e tachicardia.Arrivai al P.S: con pulsazioni a 160.Il dt.re di turno diagnosticò una crisi d'ansia e probabile reflusso gastroesafogeo,mi diede 10 gocce di valium e un misurino di malox.La cura fu di prendere prima dei pasti un mis.ino di malox per 10 gg.In tot ne passarono una ventina ed io avevo ancora lo stesso problema.Ritorno dal medico,con il risultato di sentirmi dire che avevo la sindrome del colon irritabile,la cura fu di prendere lexil 2 volte al di,nel frattempo mi consiglia delle analisi,e una visita al cardiologa dato che le tachicardie si ripetevano.Dagli esami del sangue veni fuorì che apparte un pò di sideremiaera tutto normale,così come la visita al cardiologo andò per il meglio.Il fastidio non cessava anzi si
infiammarono anche le tonsille,così di nuovo mi prescrissero ciproxin per 5 gg,deltacortene 1 compr per 5 gg,mezza per altri 3,e un quarto per 2gg.Guarite
le tonsille andava un pò meglio,ma ancora il mio problema era li.Feci un'ecografia alla tiroide e gli esami correlati.Col trascorrere dei giorni
avevo molti sintomi tra cui male d'orecchie,terribili mal di testa, stanchezza,cambi di umore,formicolio mani e piedi,brividi alla testa,tremori dolore agli occhi e irregolarità mestruale.Il risultato dell'ecografia fu:Ghiandolatiroidea in sede,di normali dimensioni
(diametro APcm.1,1 circa).Ecostruttura lievemente ipocogena,finemente disomogenea per la presenza di aree focali e sfumate di ridotta ecogenicità frammiste ad aree normoecogene,con lieve aumento della vascolarizzazione,come per una tiroidite di grado lieve.Non si segnalano lesioni espansive di tipo solido-liquido,ne adenopatie latero-cervicali.Ghiandole sottomandibolari e ghiandole parotidinei limiti della norma. Mentre gli esami: TSH 1,19 (0.25 a 5.60)FT3 3.97 (2.1 a 3.9) FT4 0.96 (0.54 a 1.24) ab.anti-tireoglobulina 0.0 (fino a 29)ab.anti-perossidasi tiroidea 0.9 (fino a 10).la cura data è:Deltacortene per 15 gg diminuendo via via la dose iniziale di 1 compressa al di.Orale mie domande sono queste: 1-Può essere la tiroide a procurarmi questo?2-la cura è adatta? 3-cosa mi consiglia?La ringrazio in anticipo per la sua
risposta e per la sua cortesia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quello che riporta, non sembra esserci una correlazione, tra i suoi sintomi ed eventuali patologie tiroidee, che peraltro dagli esami non sembrano evidenziarsi. Il dato ecografico peraltro suggerisce comunque l'opportunita' di consultare un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.. che se da un lato mi ha levato un dubbio ora mi viene da domandarle se è il caso che magari faccia una visita all'otorino,cosa ne pensa?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un consulto da un otorino, mi sembra indicato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore mi scuso per l'attesa della risposta,volevo ringraziarla calorosamente per il suo consulto.Quello che fate permette a tanti di ricevere un consiglio adeguato,una cosa bellissima.