Dosaggi ormonali fuori norma

Buonasera, ho 37 anni, uomo. A seguito di alcune analisi fatte su mia richiesta al mio medico di famiglia per capire il motivo di dolori addominali vari (ho già una diagnosi di colon irritabile), sono venuti fuori dei valori dei dosaggi ormonali fuori norma;
PARATORMONE 97,00 (valori norm. 12 - 90)
FT4 0,79 (valori norm. 0,8 - 1,9 )
TSH 4,15 (valori norm. 0,4 - 4,0)
L' FT3 è nella norma.
Il mio medico mi ha detto di richiedere un consulto da un endocrinologo che ho già prenotato, vorrei sapere che cosa possono indicare questi valori..vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

gli esami riportati documentano un lieve aumento del TSH con riduzione minimia del FT4, configurando quello che si definisce ipotiroidismo, cioè la tiroide funziona poco.

ovvio che tale quadro deve esser inserito in un opportuno contesto clinico come già prevista da lei.
intanto possiamo dire che o la dieta o una minima infiammazione tiroidea possono frequentemente condizionare l'ipofunzione della tiroide.

resta però necessario capire se assume farmaci....

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera dott. Ciociola,
come contesto clinico generale diciamo che ho una leggera forma depressiva che sto curando con l'assunzione di ZARELIS 75mg una volta al giorno e avendo anche già fatto due anni di psicoterapia,
una diagnosi di colon irritabile che però vorrei approfondire meglio per capire se è presente anche qualcosa di organico, per la quale uso saltuariamente dei fermenti lattici e
un allergia a vari pollini primaverili per la quale da 10 anni faccio un vaccino sublinguale e che in primavera tengo a bada con NASONEX SPRAY e KESTINE antistaminico.
Ora credo che le due prime siano collegate e forse questo squilibrio ormonale potrebbe anche fare parte o accentuare questo contesto?
Siccome in primavera di solito a causa dell'allergia mi sento spesso molto debole faccio sempre delle analisi, ma soltanto quest'anno ho riscontrato anomalie ormonali (in effetti quest'anno sia la debolezza si è molto accentuata con sonnolenza e stanchezza e dolorini muscolari e ripeto dolri addominali nella parte alta dell'addome che nn avevo mai avuto anche dopo la diagnosi di colon irritabile).
Lei pensa che tutto ciò può essere collegabile? Cmq in settimana vedrò allergologo, endocrinologo e psichiatra e in seguito se sarà il caso ho deciso di rivolgermi a qualche struttura di Roma per quanto riguarda il colon...
Che intende dire con anche la dieta può influire, troppi zuccheri? Grazie di nuovo!!
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

mi riferisco all'uso di sale iodato che può esser utile per migliorare la funzione tiroidea,

esegua pure le visite che ha ben programmato.,,e ne parli con gli specialisti.

cordialità