Un peggioramento dello stato

buon giorno. mio padre di 86 anni, soffre da circa 6 di parkinson, ha avuto recentemente un peggioramento dello stato di salute dovuto a 'demenza senile'. avendo avuto l'anno scorso degli episodi un po' violenti verso altre persone ed episodi di irrequietezza e visioni, il neurologo gli ha prescritto Seroquel 25 mg, iniziando con una compressa verso le ore 11, una la sera, poi aumentando gradualmente fino a 3 compresse la sera fino alla parziale risoluzione dei sintomi. attualmente la situazione di mio padre e' peggiorata in quanto e' allettato da circa due mesi. e' stato ricoverato due volte in ospedale dove gli hanno fatto sospendere il Seroquel per vedere il comportamento perche' hanno detto che era troppo sedato, alle dimissioni gli hanno fatto continuare la cura con il Seroquel con dosaggio invariato (1 + 3). ora notiamo che al mattino fatica a risvegliarsi, vorrebbe essere lasciato in pace e dormire, infatti a volte fatichiamo a fargli fare colazione e prendere le medicine, e si risveglia anche verso il primo pomeriggio. la mia domanda e' questa: siamo in attesa di visita domiciliare da parte del neurologo, ma non e' che forse 3 compresse di Seroquel siano troppe visto che e' impossibilitato ad alzarsi da solo e in ogni caso non dimostra troppa agitazione?? grazie per un vostro consiglio
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

il dosaggio del Seroquel (neurolettico atipico) deve essere individuato in base alla risposta clinica del paziente. In genere le persone anziane richiedono un basso dosaggio del farmaco . Consiglierei di ridurre la posologia serale, previo parere del vostro medico. Inoltre consiglierei di richiedere un esame completo del sangue ed in particolare degli elettroliti (sodio, potassio, calcio, cloro).
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI