Mal di collo e di testa

SALVE,
DA CIRCA 2 ANNI SOFFRO DI MAL DI TESTA.
IL DOLORE è SEMPRE LOCALIZZATO IN ZONA OCCIPITALE,A VOLTE SUL LATO DESTRO E ALTRE SUL LATO SINISTRO ALTRE VOLTE RIMANE CENTRALMENTE.FREQUENZA CIRCA UNA VOLTA OGNI 7-10 GIORNI.
MI è STATA DIAGNOSTICATA UNA CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA, HO GIA' PROVATO UN TRATTAMENTO CON FARMACI TIPO INDERAL MA HO ABBANDONATO CAUSA MANCANZA DI RISULTATI.HO FATTO ANCHE SEDUTE DALL'OSTEOPATA MA SENZA PARTICOLARI BENEFICI.
QUANDO HO QUESTO MAL DI TESTA (CHE DURA ANCHE PIU DI UN GIORNO E PASSA SOLO DOPO TRATTAMENTO CON ANTIDOLORIFICI TIPO INDOXEN) AVVERTO QUANDO MUOVO IL COLLO DEI "RUMORI" TIPO SCHIACCIAMENTI CHE NON AVVERTO NORMALMENTE.
INOLTRE HO UN FORTISSIMO SENSO DI SOFFOCAMENTO E DIFFICOLTA' DI DEGLUTIZIONE.E' ANCHE SUCCESSO CHE PASSATO IL DOLORE DA UN LATO SI TRASFERISCA ALL'ALTRO LATO.
TAC CERVICALE E RISONANZA MAGNETICA NON HANNO MOSTRATO NIENTE DI ANOMALO.
IN PASSATO HO AVUTO DEI PROBLEMI A LIVELLO VASCOLARE CHE MI è STATO RIFERITO NON CENTRANO NULLA COL PROBLEMA ATTUALE.

GRAZIE - SI ACCETTANO CONSIGLI E AIUTI!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi sembra che la diagnosi di cefalea muscolo-tensiva sia corretta, anche considerata la sua storia clinica.Il "senso di soffocamento e difficoltà di deglutizione" sembrano sintomi appartenenti al corteo ansioso, e confermano l'ipotesi muscolo-tensiva. Però l'Inderal è un farmaco che non si usa in questa forma di cefalea, bensì in quella emicranica ( a meno che non le sia stato prescritto per le lipotimie, visto che paradossalmente corregge l'ipotensione ortostatica).
Secondo me dovrebbe curare l'ansia che sembra essere alla base di tutto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dott.Carbonetti,
il discorso "ansia" lo sto già curando e devo dire con successo.
Li la situazione è migliorata parecchio ma mi rimane sempre il problema per il quale ho inviato la domanda.
In effetti mi son stupito anche io della cura con l'inderal in quanto sapevo fosse piu indicato per il discorso emicrania.

Inoltre ho notato che se mi passa il mal di testa mi passa anche il problema della deglutizione....
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
qualche neurologo che mi possa aiutare?
grazie mille