Sintomi di alzheimer

Buongiorno cari dottori,
vi scrivo per conoscere meglio il morbo di Alzheimer e riconoscerne i sintomi. Mio nonno ha 89 anni e da un po' di mesi tende a dimenticare le cose; fino ad ora abbiamo pensato che potesse essere soltanto dovuto all'età. Premetto che lui ha vissuto da solo fino a due settimane fa (dopo la morte di mia nonna), finché non è successa una cosa alquanto strana: alle 21;30 è uscito di casa ed è rimasto chiuso fuori, quindi ha cercato di arrampicarsi su una scala per entrare da una finestra che però era chiusa. Ma è caduto, fortunatamente senza nessuna conseguenza grave. Però alle nostre domande non ha saputo dare una risposta sul motivo per cui è uscito di casa a quell'ora. Quindi abbiamo deciso che non era più possibile farlo restare da solo.
Adesso gli faremo fare delle visite specialistiche (che lui ha sempre rifiutato fino ad oggi), ma nell'attesa di avere la diagnosi precisa vorrei chiedervi alcune cose. Per esempio se l'Alzheimer comporta anche una cattiva deglutizione. Vi chiedo questo perché è capitato già due volte nel giro di pochi giorni che si mandasse di traverso l'acqua facendola fuoriuscire dal naso. La prima volta non ci abbiamo dato peso, ma la seconda volta a me è sembrato piuttosto strano. Inoltre mangià velocemente, mentre in genere è molto calmo.
Inoltre vorrei sapere se noi famigliari possiamo fare qualcosa per farlo stare meglio.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

data l'età del nonno è possibile che si tratti di problemi vascolari cerebrali. Anche eventuali disturbi della deglutizione possono essere inquadrabili in tal senso. Pertanto Le consiglio di fare effettuare una visita neurologica per meglio definire il problema.

Cordiali saluti