Artrolisi artroscopica

Dopo un intervento di ricostruzione LCA con il gracile al ginocchio destro ho avuto problemi di infezione che mi hanno costretto successivamente ad un nuovo intervento artroscopico di rimozione di pliche e pulizia artroscopica. Ad oggi ho del dolore nella zona posteriore del ginocchio e in quella anteriore, precisamente nella zona del perno femorale. Dopo numerose visite mi è stata consigliata la rimozione di tale perno e un intervento di artrolisi artroscopica. Le mie domande sono le seguenti :
1) Rimouvere tale chiodo può compromettere la stabilità nel punto di aggancio del neolegamento?Anche se sono passati quasi 2 anni dall'intervento?
2) L'artrolisi è volta a limare o staccare la capsula legamentosa; questa operazione è sicura?Può causare problemi articolari futuri?Di cosa si tratta nello specifico e come viene effettuata?
3)Inoltre ho delle paure circa tale intervento poichè nella zona posteriore del ginocchio sono presenti numerosi vasi e terminazioni.Cosa mi dice a riguardo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non posso che risponderle come ha correttamente fatto il collega Leo:

1)
Il legamento cicatrizza al suo posto dopo alcune settimane e quello che lei chiama perno risulta superfluo e puo' essere rimosso.
2)
Una artrolisi si esegue la ove vi sono aderenze.
Arrivare posteriormente certo e' difficile.
Lasci queste preoccupazioni e decisioni al chirurgo che esegue l'intervento.