Infezione ferita?

salve,
mio padre un mese fa si è operato al braccio dx per lesione del tendine del sovraspinoso.gli sono state applicate delle protesi e un tutore per 20 gg.
durante la convalescenza ha avuto febbre la sera,sedata con antibiotici e pennicillina.ha tolto i punti,ma dopo una settimana ha scoperto che uno era rimasto all'interno,e gli è stato tolto.
ora ha un rigonfiamento sulla ferita,che è arrossata e gli fa male il braccio.inoltre ha lieve febbre.
cosa sarà?infezione?
il medico gli ha somministrato una pomata contro infezioni da ferite.
cosa mi consigliate,cosa sarà?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile stabilirlo: potrebbe trattarsi semplicemente di una intolleranza a qualche punto di sutura interno, ma non si può nemmeno escludere l'infezione. E' indispensabile che Suo padre consulti in tempi brevi lo specialista che l'ha operato per escludere questa eventualità: se invece fosse così bisogna instaurare subito una terapia specifica.
Non perda altro tempo e si rechi domani stesso nell'ospedale dove pè stato operato
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
noi abitiamo in calabria ma lui si è operato fuori regione.il medico rientra lunedì!!
la pomata gliela data l'ortopedico del ns ospedale vicino casa.abbiamo chiamato il medico che l'ha operato e ha detto di non preoccuparsi!bo!
ma cosa sarebbe un'infezione?
e cosa potrebbe essere inoltre?

grazie ancora per il servizio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se è già stato visitato dall'ortopedico (prima non lo aveva precisato) del Suo ospedale devo pensare che l'ipotesi di una infezione profonda sia stata esclusa e si tratti di una infiammazione superficiale. Se non migliora torni dall'ortopedico che ha prescritto la pomata e che rivaluterà il caso.
Altre ipotesi non ho gli elementi per farle, per cui a distanza non riesco a dirLe di più
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
crediamo che l'ortopedico dell'ospedale vicino casa sia stato superficiale anche perchè sia il gonfiore che il dolore non passano,inoltre le ferita è rossa.
il medico di base gli ha prescritto augmentin e feldene.
probabilmente aspetteremo a lunedì per parlare col medico che ha operato.
che esame bisogna fare per vedere se è un infezione o altro?

grazie tante.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non c'è "un" esame: bisogna vedere la ferita e decidere accertamenti e cure.
Eventualmente cerchi un ortopedico in un altro ospedale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
da due giorni da un forellino della ferita(dove era rimasto il punto incarnato)esce liquido(pus?).
sta prendendo le medicina che ho scritto sopra.
è normale?

grazie..
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come faccio a saperlo? visto che poi nemmeno Lei sa dirmi se è pus? Potrebbe essere solo sierosità, potrebbe essere anche una cosa indipendente dalla situazione che determina rossore e gonfiore e sicuramente non è dal forellino che deriva dolore al braccio.
Queste cose vanno valutate direttamente dal medico con la visita.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
il rossore e il gonfiore è passato.
però a tratti esce questo liquido giallognolo...