Levoxacin e tendini

Salve dottore,sono un ragazzo di 20 anni e volevo porle la mia domanda,io faccio arti marziali da 6 mesi ,e questo mese causa un dolore al piede ( che non ho capito se è una tendinite o un nervo) mi sono dovuto fermare 10 giorni prendendo l'oki per 5 giorni e per altri 5 giorni ho usato la pomata dicloreum actigel ma il dolore al piede non è scomparso del tutto e non so cosa sia nemmeno il dottore che crede che siano reumatismi.Ora ho avuto un infezione urinaria e mi ha prescritto levoxacin 500 mg per 5 giorni e dovrò stare a riposo per questi 5 giorni.Quello che mi preoccupa a me e che non so cosa ho al piede e se fosse una tendinite?Perchè sul farmaco ce scritto che se si ha una tendinite devo sospenderlo.E in futuro avrò problemi ai tendini quando mi allenerò?

Saluti e grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
con l'uso di farmaci chinolonici, dei quali fa parte la levofloxacina, è stato riscontrato un sensibile aumento di lesioni tendinee sottocutanee, sopratutto lesioni del tendine di Achille. Facendo un uso del farmaco di breve durata, come i 5 giorni prescritti, il rischio è minimo, a meno che non abbia già una patologia a carico del tendine di Achille. Per la cistite può comunque farsi prescrivere altri farmaci non chinolonici che non abbiano questa controindicazione.

Dr. Sandro Reverberi

[#2]
dopo
Utente
Ah ok quindi ormai assumo l'ultima pillola e se devo continuare mi faro prescrivere un altro farmaco che non abbia chinolonici,però per quanto riguarda rischi non ce ne dovrebbero essere?