Esito di artroscopia

gentilissimo dottore vorrei una spiegazion in merito all' esito di un artroscopia effettuata sul ginocchio sx
cartilagini-condropatia di 2° condilo femorale mediale menischi normali crociati normali
gola intercondiloidea-marcata ipertrofia sinoviale

prescritti non prima di due mesi ciclo con condroprotettori.
cosa ne pensa e cosa mi consiglia?
distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il chirurgo che ha eseguito l'intervento ha riscontrato una sofferenza di grado medio a carico del sottile strato di cartilagine che riveste gli estremi di tutte le ossa e che serve a ridurre gli attriti durante lo scorrimento reciproco di un osso rispetto ad un altro.
In pratica tale area di sofferenza sarebbe localizzata sul femore e piu' segnatamente sulla parte interna.
Si tratta di una patologia cronica che non puo' essere riparata perfettamente.
La possibilita' di eseguire un trapianto di cartilagine dipende, fra l'altro, da molteplici fattori dipendenti dal paziente e dal tipo di lesione.
Il chirurgo che la ha opertata non le ha parlato di cio' dunque si deve indirettamente supporre che lei non sia il candidato ideale per tale tipo di intervento.
Non e' chiaro quanto e' grande l'estensione della lesione.
I condroprotettori personalmente li utilizzo poco.
Preferisco infiltrazioni con acido jaluronico.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore se è possibile vorrei un ulteriore spiegazione su quanto segue:
al controllo per l' esito dell' artroscopia un medico (non quello che mi ha operato ) mi ha suggerito un innesto di CONDROTISSUE CFI. gentilmente mi spiegherebbe cosè?
distinti saluti
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...in pratica le sta consigliando un innesto di cartilagine.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma