Un famoso ortopedico della mia zona che mi ha sopposto ad artroscopia della caviglia

Buongiorno Dottore,
da perecchi anni,in seguito a una distorsione, avvertivo una pulsazione alla caviglia sx dopo aver praticato attività sportiva o una lunga camminata.
Feci un R.M.: SI OSSERVA LESIONE OSTEO-CONDRALE DELLO SPIGOLO SUPERO INTERNO DEL DOMO ASTRAGALICO ESTESO IN PROFONDITA' PER CIRCA 15 MM.
NON SI OSSERVANO LESIONI ALTERAZIONI DELLE RESTANTI CARTILANINI ARTICOLARI A LIVELLO SOTTO-ASTRAGALICO E MEDIO TARSICO. NON ALTRAZIONI DEI LEGAMENTI PERIARTICOLRI E DEL LEGAMENTO A SIEPE . MODICO VERSAMENTO NELL'ARTICOLAZIONE TIBIO-TARSICA. REGOLARE DECORSO E STRUTTURA DEI TENDINI.

Ho fatto una visita con un famoso ortopedico della mia zona che mi ha sopposto ad artroscopia della caviglia con con questa procedura: CRUENTAZIONE DEL FOCOLAIO OSTEOCNDRITICO, PERFORAZIONE MULTIPLE, FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI.

A 3 mesi dell'intervento mi sottopongo a nuova R.M. : ALL'ATTUALE CONTROLLO PERSISTE LESIONE OSTOCONDRALE DELLO SPIGOLO SUPER-INTERNO DELO DOMO ASTRAGALICO IN ESTENSIONE E PROFONDITò DI 5 MM CON ASSOCIATO EDEMA PERILESIONALE INTERSPONGIOSO.
NON ALETARAZIONE A LIVELLO DEI RESTANTI COMPARTIMENTI ARTICOLARI IN SEDE SOTTO-ASTRAGALICA E MEDIO TARSICA
MODICO VERAMENTO ARTICOLARE TIBIO-TARSICO
NON ALTERAZIONI DEI LAGAMENTI E TENDINI PERIARTICLARI

Dopo l'intervento mi sembrava che la pulsazione fosse spararita e avevo ogni tanto delle forti fitte.

Dopo 5 mesi dall'intervento e ritornata una forte pulsazione dopo una lunga camminata e delle fitte quando carico la caviglia.

L'ortopedico mi fece fare l'ennesima R.M.
ALL'ATTUALE CONTROLLO PERSISTE AMPIA LESIONE OSTEOCONDRALE DELLO SPIGOLO SUPERO-INTERNO DEL DOMO ASTRAGALICO CON INIZIALE FORMAZIONE CISTICA MILLEMTRICA SOTTOCONDRALE; ASSENZA DI CORPI LIBERI INTRA-ARTICOLARI.
MODICO VERSAMENTOARTICOLARE TIBIO-TIBIOTARSICO
LASSITA' DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE
NON ALTERAZIONI AI RESTANTI LEGAMENTI INTEROSSEI ARTICOLARI.
NON ALTERAZIONE DEL COMPARTIMENTO OSTEOCONDRALE SOTTOASTRAGALICO E MEDIOTARSICO
ASSENZA DI TUMEFAZIONI A LIVELLO DEL SENO E TUNNEL TARSALE.

A questo punto la caviglia mi fa più male di prima e volevo dei vostri pareri

Ringraziando anticipatamente

DISTINTI SALUTI

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Purtroppo le lesioni cartilaginee sono come le carie dentarie... una volta che si innescano progrediscono. I tentativi terapeutici molto spesso non danno i risultati sperati se non un miglioramento momentaneo della sintomatologia .
A mio parere sarebbe opportuno sottoporsi ad ulteriore visita per valutare l'eventualità di una ulteriore artroscopia.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Egregio Dottore
la ringrazio molto per la sua risposta.

Volevo sapere se l'intervento del mio ortopedico è stato un po' "azzardato" in quanto le cose sono peggiorate rispetto a prima dell'intervento.

Qual'è secondo lei l'intervento da eseguire che potrebbe dare migliori risultati?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non credo che le cose siano peggiorate con l'intervento.
Se legge con attenzione la RMN lei al primo esame aveva un difetto di 15 mm. Dopo l'intervento il difetto era di 5 mm: un risultato ottimo direi...
Purtroppo tale patologia progredisce e quindi si è formato un geode (un buco) sotto la cartilagine (ultima RMN).
Non ho da consigliarle un intervento specifico... sarebbe probabilmente opportuno eseguire una nuova artroscopia per pulire il danno.
[#4]
Utente
Volevo precisare che con il termine "peggiorato" intendevo dire che da ragazzo che praticava molto sport (calcio,palestra, sci) prima dell'operazione sono costretto a non fare più niente perchè se accenno a fare solo una corsa ho un gran dolore...

La ringrazio molto per i suoi consigli e se ne ha altri ne sarei molto grato...

Distinti saluti.