La rottura del legamento crociato anteriore

Buongiorno,a metà novembre 2008 ho subito la rottura del legamento crociato anteriore. Il 22/12 sono stato operato con la tecnica del prelievo del tendine rotuleo. Ho subito iniziato ad utilizzare il kinetek e, dopo circa 10 giorni avevo già raggiunto la flessione di 90°. Da quel momento in avanti, non sono più riuscito a sbloccare il gionocchio dopo tale gradazione, nonostante la fisioterapia ed alcuni trattamenti di Tekar. A distanza di quasi trenta giorni da allora, comincio a preoccuparmi veramente perchè non riesco ad andare oltre. Vorrei sapere quale può essere il problema, quali altre soluzioni posso trovare e se le mie preoccupazioni sono giustificate.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Direi che non è un normale decorso quello che Lei descrive.
Mi piacerebbe sapere però perchè c'è il blocco in flessione.
La causa è la rotula o le aderenze che si sono create?
Il suo ortopedico cosa dice?
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. In seguito alle sue domande, ho effettuato una visita dal chirurgo che mi ha operato, il quale sostiene che il gionocchio è a posto, ma che probabilmente il tempo trascorso dall'operazione all'inizio dell fisioterapia (causa festività natalizie), ha potuto generare delle aderenze. Mi ha poi consigliato di effettuare la fisioterapia in acqua calda, cosa che ho prontamente fatto, ma ancora oggi, dopo 2 sedute della stessa, 4 trattamenti di Tekar e 10 sedute di fisioterapia classica in tutto, il mio ginocchio è ancora bloccato a 90°. Lei cosa farebbe per sciogliere queste aderenze e per evitare in futuro di dover ricorrere allo sblocco in narcosi? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Per evitare una recidiva bisogna mantenere l'arto sempre in movimento.
Vanno curati molto i movimenti di flesso estensione.
Se tutto quello che sta facendo non dovesse avere successo allora purtroppo bisogna ricorrere allo sblocco in narcosi con eventuale artroscopia per togliere le aderenze.
Cordiali saluti