Menisco impazzito

salve dott sono mestichelli franco ,avendo fatto rm al ginocchio su indicazione medica mi e"stato riscontrato questa diagnosi.E" presente un assottigliamento della fibrocartilagine meniscale interna con discreta reazione sinovitica iperplastica perimeniscale senza fissurazione della matrice fibrocartilaginea .il menisco esterno ha segnale rm omogeneo e regolare morfologia.I legamenti crociati,i collaterali e le restanti strutture capsulo legamentose articolari hanno regolare intensita"di segnale e decorso fisiologico.Rotula modicamente extra ruotata con profilo cartilagineo articolare lievemente ridotto in paramediana esterna .Presenza di modesta falda di versamento intra articolare con iperplasia della plica sinoviale medio rotulea.Questa rm e" stata fatta un mese fa"in torino.Pero"DOttore dodici mesi fa feci la stessa rm x lo stesso problema nella quale riscontrarono fissurazione longitudinale incompleta del corno poseriore del menisco interno localizzata sul versante tibiale .ora LE CHIEDO le lesioni se non si opera guariscono da solo? E POI COSA MI CONSIGLIA DI FARE? premetto che sono un uomo di 65 anni,in qui x tutta la vita ha fatto, e fa ancora tennis bici strada e corsa la ringrazio.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
le alterazioni "fibrocartilaginee" riportate dalla sua RMN del ginocchio NON "guariscono da solo" ed al momento attuale, visto che lei riferisce di continuare ad effettuare "tennis bici strada e corsa", è ipotizzabile che i suoi disturbi NON siano così gravi da essere presi in considerazione da un chirurgo ortopedico.
Il consiglio che le posso dare è:
- periodo di riposo dalle attività sportive, in particolare di quelle con "carico";
- effettuare una terapia antinfiammatoria, almeno di una settimana, per permettere il riassorbimento della "falda di versamento intraarticolare....";
- rinforzo quadricipitale "in scarico", prima della ripresa delle sue normali attività sportive.
Penso che il consulto con uno specialista fisiatra della sua zona possa esserle utile per la preparazione di un idoneo progetto riabilitativo ad hoc.
Provi a consigliarsi con il suo medico di famiglia!
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale