Il ginocchio gonfio ed ho dolore solo se cerco

Gent. Dott./ssa,

Ho avuto una distorsione al ginocchio sinistro andando in snowboard: il ginocchio a fatto uno scatto verso l'esterno, rientrando da solo.L'evento traumatico e' avvenuto per compressione dell'articolazione e non per distensione. Al momento dello scatto ho sentito un dolore acuto, che e' durato per circa 15 min.
La stessa sera del trauma sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto una lastra evidenziando l'assensa di fratture.
Circa un giorno e mezzo/due gg dopo il ginocchio si e' gonfiato visibilmente.
Il terzo giorno dall'evento ho fatto una visita ortopedica, con il seguente esito:
Il dott. mi ha fatto la prova del cassetto e la manovra di Lachman, dicendo che avevo una buona stabilita' dell'articolazione ma sospettando la rottura dell'LCA(sospetto indotto inoltre dalla presenza di liquido emartro, che mi ha aspirato), mi ha prescritto una TRM senza contrasto.
Sono passati 5 gg dal trauma ed ho ancora il ginocchio gonfio ed ho dolore solo se cerco di distenderlo completamente o piegarlo oltre i 90 gradi.
L'ortopedico mi ha consigliato di cominciare, piano piano ad apoggiarlo, fino ad arrivare a non usare piu' le stampelle.

Attualmente sono in attesa di fare la RM.
Vorrei sapere:
-Visto che si e' riformato l'emartro, la sua persistenza puo' creare complicazioni?...e' il caso che torni a farmelo togliere nuovamente?
-Nel caso che l'LCA fosse rotto sara' possibile riprendere l'attivita' sportiva (arrampicata/scalata) senza ricorrere ad una operazione?...mi spiego meglio, arrampicare rientra tra gli sport per i quali si consiglia un'operazione, per evitare di andare in contro a sublussazzioni?

In attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si preoccupi del'emartro. In una storia come la sua era da mettere in conto che si sarebbe potuto riformare.
Non crea problemi!
Se l'emartro e' di dimensioni contenute ed
e' gia' stato aspirato 1 volta a mio parare va lasciato stare.
Ora e' preferibile attendere che si riassorba da solo.
La risposta alla seconda domanda e' piu' complessa.
Si puo' vivere tranquillamente senza crociato anteriore. Ci sono migliaia di persone che ne sono la dimostrazione!
Altra cosa e' fare attivita' sportiva senza crociato anteriore soprattutto se essa prevede la posizione del ginocchio in posizioni potenzialmente destabilizzanti. L'arrampicata ritengo essere una di queste senza contare che il cedimento del ginocchio in parete vorrebbe perdere un appoggio!!!!
L'ultima parola tuttavia spetta sempre ad una accurata visita clinica in cui valutare clinicamente il ginocchio ed in cui decidere insieme al paziente la strategia migliore da adottare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent. Dr Leo,

Grazie per la pronta risposta.
Se non le spiace le farei un'altera domanda:
Se camminado non sento dolore, e' comunque il caso di camminare il meno possibile?cio' velocizzerebbe il riassorbimento dell'emartro?

Distinti Saluti

L.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se camminando non avverte dolore va bene camminare senza esagerare.
SI. L'attivita' motoria favorisce il riassorbimento dell'emartro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent. Dr Leo,

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Martedi prox faro' la risonanza magnetica,se non saro' di troppo disturbo le chiederei il suo parere sulla base dei risultati.

Distinti saluti

L.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Va bene. Ci faccia sapere i risultati.
Saluti