Ginocchio sx

Salve vorrei sapere come mi devo comportare e cosa dovrei fare o non fare nel frattempo che aspetto la visita ortopedica fra 7gg. Evento trauma da sci del 06 gennaio referto del 09 Genneio che terapia adottare per riprendere tutte le attività sportive. Grazie.

R.M.N. GINOCCHIO SX

Piccola lesione inferiore a 5 mm del corno posteriore del menisco mediale sul solo versante tibiale.
Normalità del menisco laterale.
Lesione del legamento crociato anteriore al tetto.
Fenomeni distrattivi di alto grado a carico del legamento collaterale mediale e del POL.
Normalità delle altre formazioni legamentose.
Non alterazioni osteocondrali.
Rotula in asse.
Versamento articolare.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se e' gonfio, visto che il trauma e' recente, applichi ghiaccio la sera con interposizione di un panno spugna a fasi alterne di 20 minuti circa.
Utile, visto che sembrerebbero essere presenti anche lesioni legamentose al crociato ma soprattutto al colaterale interno, deambulare tutelati da stampelle in carico parziale. La lesione di cui si parla del legamento collaterale potrebbe richiedere l'utilizzo di un tutore articolato di ginocchio.
BENE gha fatto a prenotare una visita ortopedica.
Con essa si studiera' clinicamente il ginocchio e si potra' decidere insieme a lei quale sia la strategia terapeutica migliore.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Dr.Roberto, sto seguendo i suoi consigli e oggi inizio fisioterapia per il gonfiore e per eliminare il versamento articolare. Al momento non ho dolore il ginocchio non è eccessivamente gonfio va bene in estenzione ma fa male in piegamento,cmp mi hanno confermato dal test la rottura del LCA. Risalendo al trauma ho sentito un leggero dolore circoscritto al ginocchio mi ricordo solo di due "CRAK", secondo Lei, non effettuando la chirurgia in artroscopia ma una buona fisioterapia e un buon allenamento muscolare in palestra mirato al problema potrei ritornare a fare fitnes, step,palestra, corsa, nuoto, sci, bicicletta, balli latino americani...sò che ci sono diverse opinioni comunque la mia vita è abbastanza movimentata... e attiva... nel frattempo aspetto l'esito ortopedico.... e un suo consiglio... grazie di nuovo.
Cordiali saluti e Buon Lavoro.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Caspita quante cose che lei vuole tornare a fare dopo una distorsione di ginocchio come la sua in cui si e' peraltro lesionato il legamento crociato anteriore.
Ritengo pressoche' impossibile la risposta senza una presa visione diretta della entita' della instabilita' anteriore del suo ginocchio che e' residuata dall'evento traumatico.
In generale lo sci e la corsa cosi' come i movimentati balli latino americani potrebbero risultare compromessi anche dopo una buona riabilitazione in caso di lesione totale del LCA se ad essa si associa notevole ibstabilita' anteriore del ginocchio
Alla visita clinica l'ultima parola.
Cordiali saluti.