Infatti mi è capitato varie volte di subire traumi distorsivi al ginocchio con conseguente

Buona sera dottore. Ho chiesto tale consulto anke per sapere se era il caso di effettuare una visita ortopedica. In seguito a infortuni giocando a calcio mi sono lesionato già LCA e menisco interno operati rispettivamente a febbraio 2006 e a dicembre 2007. Ma i problemi al mio ginocchio proprio non vogliono cessare...infatti mi è capitato varie volte di subire traumi distorsivi al ginocchio con conseguente gonfiore , liquido,ecc....gli ultimi prima dell'estate e il mese scorso.
A questo punto davvero nn so + cosa fare. La più recente RM effettuata il 3 gennaio 2009 evidenzia:
Esiti di ricostruzione del LCA. Modesti segni di sovraccarico del versante postero-mediale del piatto tibiale.
Marcatamente assottigliato il corno posteriore del menisco interno, da meniscectomia parziale.
Normale morfologia e densità il menisco esterno.
Normali per spessore ed intensità di segnale i legamenti crociati, i collaterali e il tendine rotuleo.
Falda di versamento intra-articolare.

Inoltre in seguito all'ultimo trauma distorsivo del mese scorso ho perso anche un pò di tono muscolare al quadricipite (tra l'altro già modesto).
Alla luce di tutto questo mi consiglia: una visita ortopedica, di continuare con antidolorifico e ghiaccio (visto il liquido ancora presente nell'articolazione), di recuperare un pò di massa muscolare con un pò di palestra...inoltre secondo lei fino a quando devo tenermi ancora lontano dal giocare a calcetto?

La ringrazio anticipatamente per il consulto.
Distinti saluti.
Gianpasquale Esposito.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile pasquale,
da quello che leggo sembra che il ginocchio non sia stabile (gli episodi di distorsione avvengono senza un vero e proprio trauma?) cmq è sicuramente opportuno che si faccia visitare da un bravo specialista che possa valutare la "tenuta" del suo ginocchio oltre ciò che viene detto dalle rmn che pur sono utili.

mi tenga aggiornato

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore. Provvederò ad effettuare questa ennesima visita ortopedica.
Riguardo alla domanda che mi ha posto(gli episodi di distorsione avvengono senza un vero e proprio trauma?), volevo sottolineare che nn so di preciso cosa si intende per trauma però il tutto avviene così: mi è capitato più volte durante una partita di subire una vera e propria distorsione avvertita con un colpetto interno al ginocchio.
Ho notato che questo avviene più di frequente sul sintetico rispetto al terreno dove la distorsione di solito è + rara e + lieve...infatti il + delle volte sn riuscito anke a continuare la partita.
A seconda dell'entità della distorsione il ginocchio può più o meno gonfiarsi o nn gonfiarsi proprio.
Negli ultimi 2 episodi (prima dell'estate e il mese scorso), già citati da me nella richiesta di consulto, il dottore mi ha prescritto come cura antinfiammatori e antidolorifici (neosmina e flogofort), ghiaccio e riposo.

Spero di ricevere un ulteriore risposta da lei intanto provvedo ad effettuare la visita tenendola aggiornata.
Distinti saluti.
Gianpasquale Esposito.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore. Provvederò ad effettuare questa ennesima visita ortopedica.
Riguardo alla domanda che mi ha posto(gli episodi di distorsione avvengono senza un vero e proprio trauma?), volevo sottolineare che nn so di preciso cosa si intende per trauma però il tutto avviene così: mi è capitato più volte durante una partita di subire una vera e propria distorsione avvertita con un colpetto interno al ginocchio.
Ho notato che questo avviene più di frequente sul sintetico rispetto al terreno dove la distorsione di solito è + rara e + lieve...infatti il + delle volte sn riuscito anke a continuare la partita.
A seconda dell'entità della distorsione il ginocchio può più o meno gonfiarsi o nn gonfiarsi proprio.
Negli ultimi 2 episodi (prima dell'estate e il mese scorso), già citati da me nella richiesta di consulto, il dottore mi ha prescritto come cura antinfiammatori e antidolorifici (neosmina e flogofort), ghiaccio e riposo.

Spero di ricevere un ulteriore risposta da lei intanto provvedo ad effettuare la visita tenendola aggiornata.
Distinti saluti.
Gianpasquale Esposito.
[#4]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
sembra trattarsi di cedimenti quindi senza traumi esasperati dalla superfice di gioco. mi tenga aggiornato