Frattura complessa del menisco esterno

Sono una nonna di 65 anni, sono caduta 8 mesi fa in piano ed ho battuto il ginocchio destro. Pur rimanendone scioccata non le ho dato eccessiva rilevanza.E' subentrato un accertamento di ipotiroidismo grave (TSH 116) per cui ho addebitato a questo anche i disturbi derivanti dal ginocchio. Dolore alla parte posteriore del ginocchio al piegamento, salendo e scendendo le scale, accovacciandomi e rialzandomi. Il medico di base ha richiesto in Ottobre una visita da ORTOPEDICO il quale ha richiesto RM AL GINOCCHIO DX. Ecco il referto:
FRATTURA COMPLESSA DEL MENISCO ESTERNO CON GROSSOLANO FRAMMENTO MENISCALE DISLOCATO POSTERIORMENTE E VERSO L'ALTO, IN CONTIGUITA' CON IL PROFILO ESTERNO DEL CONDILO FEMORALE LATERALE.
Non si rilevano rime di fratture a carico del menisco mediale che presenta modica disomogeneità di segnale del corno posteriore in rapporto ad iniziali alterazioni meniscosiche.
Normalmente rappresentati i legamenti crociati, anteriore e posteriore ed i legamenti collaterali. Presenza di sottile falda di versamento nel comparto supero-esterno. Modesta borsite della guaina di scorrimento dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.
Mi è stata consigliato un intervento artroscopico in day-hospital.
DOMANDE:
- La riabilitazione sarà completa nonostante la giovane età?
- Dopo quanti giorni posso pensare di tornare a camminare con e poi senza stampelle?
- E la guida dell'auto?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Nonna di 16 nipoti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
se per riabilitazione intende il livello di recupero dopo la lesione le posso dire che, in linea di massima, se tutto va bene, il recupero dovrebbe essere completo a meno che lei non abbia subito oltre al danno meniscale anche un danno cartilagineo, peraltro non obiettivabile alla RMN.
Senza visitarla non posso esprimermi circa la necessita' assoluta di un intervento di riparazione artroscopica.
Quello che posso dirle e' che, indubbiamente, sembra trattarsi di una lesione piuttosto seria stando alle parole che usa il radiologo.
Dopo quanti giorni puo' tornare a camminare con le stampelle?
SUBITO
Dopo quanti giorni puo' tornare a camminare senza stampelle?
Molto variabile da soggetto a soggetto da eta' a eta' da lesione a lesione.
Azzardo nel suo caso 3 settimane ma si tratta di pura ipotesi.
Auto concessa quando sara' in ggrado di camminare bene senza stampelle.

COMPLIMENTI PER I 16 NIPOTI che sicuramente la renderanno bisnonna piu' presto di quanto lei oggi non possa pensare!

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Leo,
La ringrazio per la pronta risposta e per gli auguri di ulteriori pronipoti sempre molto graditi sia gli auguri che i pronipoti. I suoi rilievi mi hanno rassicurata sapendo a cosa vado incontro operandomi e mi è utile anche per giovedì 22 c.m. quando mi presenterò alla visita ortopedica. Se non disturbo la terrò informata sui passi successivi.
Cordiali saluti e ancora grazie per la sollecitudine
nonna
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
va bene
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Risultato visita da Ortopedico 22/01/09:
<< LESIONE MENISCO ESTERNO (TRAUMATICO) GINOCCHIO Dx SU INIZIALE ARTROSI E CONDROPATIA ROTULEA. Prenoti ricovero per artroscopia.
Verbalmente specifica che solo durante l'artroscopia potrà scegliere se effetttuare solo l'asportazione dei pezzi del menisco oppure effettuare l'applicazione di protesi. Questo perchè non è possibile valutare l'usura della cartilagine attraverso ecografia e RSM. Nell'attesa dell'intervento per evitare l'atrofizzazione del muscolo della gamba, ha consigliato:
1 al dì - seduta a terra con cuscino di 20 cm sotto il ginocchio contrarre il muscolo della coscia per 5", e rilassarlo per 5". Ripetere per 10 volte. Fare tre serie da 10 alternandole con 1 minuto di riposo. Consiglia anche di alternare periodi di posizione eretta massima di 2 ore a posizione seduta e brevi passeggiate. >>
Richiesta la prenotazione, si ottiene inserimento in lista di attesa per probabile inserimento FRA QUATTRO, DICO 4 MESI.
DOMANDE: -CHE DANNO RISULTERA' ALLA MIA CARTILAGINE NELL'ATTESA DELL'INTERVENTO?
-PREMETTENDO CHE HO MOLTA FIDUCIA NELL'ORTOPEDICO A CUI MI SONO RIVOLTA, VI SONO ALTRE REALTA' OSPEDALIERE NELLE VICINANZE, CHE, GODENDO BUONA FAMA, ABBIANO TEMPI PIU' BREVI?
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta,la saluto nonna di 16 nipoti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
4 mesi.
puo' essere un tempo compatibile con i tempi di attesa del sistema sanitario nazionale.
In alternativa si rivolga ad un altro chirurgo.
Non conosco la realta' locale.
Bologna mi sembra una valida alternativa.
La cartilagine in 4 mesi potrebbe rovinarsi un pochino in piu' solo in presenza di una lesione veramente grave del menisco che sia biomeccanicamente interferente con la meccanica articolare.
Non posso sapere se si tratti di una lesione di tale tipo.
La fiducia nell'ortopedico mi sembra pero' un lelemento determinante nel consigliarle di attendere i 4 mesi.
Saluti