Frattura scomposta 1/3 medio perone

Buongiorno!ho 29 anni pratico una regolare attività sportiva.Circa una mese fa a seguito di un trauma sportivo ho riportato la frattura scomposta del 1/3 medio del perone sx,a dire il vero non ho avuto particolare dolore o riversamenti,tra due giorni toglierò il gesso,vorrei sapere quanto tempo ci vorrà per tornare a giocare a calcio e i tempi per ritrovare il tono muscolare perso?e se la posizione su cui ho avuto la frattura sarà sensibile ad eventuali colpi subiti in futuro?Vi ringrazio anticipatamenete per il tempo a me dedicato.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, innanzitutto devo notare che lei ci parla di una frattura scomposta per cui si tratta di un quadro clinico piu' grave rispetto ad una frattura in cui non vi sia stato alcuno spostamento delle componenti osse.
Cio' potrebbe allungare un pochino i tempi che, peraltro sono del tutto indicativi e soggetti a forti variazioni da individua ad individuo.
Pertanto, con la limitazione non indifferente di non poterla eseguire le dico:
- Tono muscolare buono solo dopo 5 - 6 mesi
- Giocare a calcio dopo 6 mesi
- La zona fratturata, una volta guarita non dovrebbe essere sensibile ai "colpi"
I tempi esposti sono da ritenersi a partire dalla frattura.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto,diciamo che sono seguito dall'ospedale ortopedico rizzoli di Bologna e spero che con un po di impegno possa accorciare i tempi recupero.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'Istituto Ortopedico Rizzoli e' un ottimo istituto di fama nazionale!
Segua alla lettera i consigli che le verranno dati!
Si faccia seguire da un professionista della riabilitazione e non segua programmi "fai da te".
Solo allora potra' accorciare, sempre su indicazione dei sanitari, i tempi "GENERICI", che le ho indicato.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore a seguito della rimozione del gesso il referto è il seguente:minima progressione dei fenomeni osteoriparativi nei confronti di precedente ultimo anologo esame,in esiti di frattura diafisaria peroneali con segmenti ossei discretamente disallineati.
Dovrò portare un tutore rigido(ho preferito questo che un alro gesso) per 21 giorni e caricare parzialmente,dopo 7 giorni eliminare la stampella della gamba fratturata.
Probabilmente i tempi di recupeo sono in linea con quelli preventivati da lei,le chiedo se a 29 anni è normale che ci vogliano più dei canonici 30 giorni(non so forse si poteva trazionare l'arto per far rientrare i segmenti)e quanto tempo ci vorrà perchè la frattura si saldi perfettamente?Un ultima cosa mi hanno consigliato della magnetoterapia si hanno particolari benifici?Purtroppo è la mia prima frattura seria e ne vorrei venirne fuori possibilmente il prima possibile e bene.
La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla possibilita' di trazionare l'arto per "allineare" i frammenti non posso esprimermi in quanto non ho visionato le radiografie originarie.
Circa il fatto che il referto indichi "segmenti ossei discretamente disallineati" e' quanto mi aspetto trattandosi di una frattura da lei stesso indicata all'inizio come SCOMPOSTA.
Dopo 60 giorni dalla frattura, in un giovane, generalmente la consolidazione meccanica, se non insorgono complicanze, e' piu' che buona.
La magnetoterapia se eseguita con apparecchiature da noleggiare ad un costo non indifferente puo' in linea teorica, accorciare un pochino i tempi di consolidazione.
Cordiali saluti.