Incremento di segnale del corno posteriore del menisco mediale per fenomeni degenerativi con

Salve dottore, ho 37 anni e da trenta gioco a calcio, e da circa 3 anni svolgo un lavoro di tracciatura dove devo stare perennemente in ginocchio, mentre ero al lavoro quindi in ginocchio,ho sentito un forte dolore quando ho tentato di alzarmi al ginocchio dx con l'impossibilità a muovere l'arto, il medico mi ha fatto faree una risonanaza maghetica dove si evince il seguente referto: indagine eseguita con scansioni t1 e t2 pesate, SE, ME e GE STIR, secondo piani assiali, sagittali e coronali. Incremento di segnale del corno posteriore del menisco mediale per fenomeni degenerativi con frattura longitudinale ed interessamento della superficie articolare tibiale. Indenne da lesioni la fibrocartilagine meniscale laterale, ad intensità di segnale conservata.Film liquido in sede infrapatellare.Fini irregolarità del profilo cartilagineo dell'aspetto anteriore della troclea femorale.Ispessimento del reticolo fibroso del corpo adiposo di Hoffa.Sfumata area di edema midollare a livello dell'eminenzainterconndiloidea.Integri i legameti crociati, i collaterali ed i segmenti tendinei esaminati. Io penso di avere un danno al ginocchio ma spero vivamente che non ci sia bisogno di intervento chirurgico e se si quale consiglia? e quali sono i tempi di una ripresa? anche se vecchio potro ancora giocare a calcio e lavorare normalmente? scusatemi di tutte queste domande ma sono terrorizzato vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, stia sereno e consulti un ortopedico per valutare clinicamente il suo ginocchio e vedere se questa lesione del corno posteriore del menisco mediale c'è veramente, presenta dei segni clinici e va operata o meno.
Comunque sappia che facendo l'intervento in artroscopia, se necessario, dopo un periodo di fisiochinesiterapia per la riabilitazione del ginocchio,dopo potrà tornare tranquillamente a fare attività sportiva .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per il suo consulto, proprio oggi mi ha visitato l'ortopedico che mi ha confermato la lesione, ma prima di effettuare un intervento in artroscopia, visto che riesco a muovere il ginocchio vuole vedere i risultati di questa cura che le cito :brexicel, 1 fiala intromuscolare a giorni alterni per 15 giorni e la stessa cosa con medrol 16g pero' mezza compressa, e tutte le sere ghiaccio per 30 minuti. Vorrei capire se con questa cura potrei effettivamente risolvere il problema,o se perdo solo tempo, lui mi dice che in percentuale il 70% sarà intervento cosa mi consiglierebbe di fare ?La ringrazio per il consulto, la Vostra gentilezza è da ammirare, sicuro di un suo prossimo consiglio la ringrazio e la saluto con ammirazione .
Mazzarella Carlo