Dolore ginocchio a seguito distorsione

Buongiorno,

a novembre 2008 ho subito una distorsione al ginocchio destro giocando a calcio (al pronto soccorso mi hanno praticato una fasciatura, che ho tenuto per 2 settimane).
Ad inizio gennaio, poiche' continuavo ad avvertire dolore al ginocchio nonostante i 2 mesi gia' passati, sono stato sottoposto a RMN, il cui esito in sintesi e':
sofferenza strutturale del corno posteriore menisco mediale e ispessimento edematoso legamento collaterale mediale (crociati, tendine, rotula tutto ok).
L'ortopedico a cui mi sono rivolto mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi, di riprendere a fare sport in maniera graduale e che il dolore sarebbe passato.
Trascorso un mese (nel quale sono andato piu' volte a correre senza il minimo disturbo) ho ricominciato a giocare a calcio, e in 2 partite su 2 (a distanza di 2 settimane l'una dall'altra) ho avvertito un dolore molto forte al ginocchio, con conseguente caduta e impossibilita'/sofferenza a raddrizzare la gamba per qualche minuto. La gamba mi rimane leggermente dolorante per 1/2 giorni dopo, poi tutto passa e posso ricominciare a correre senza nessun problema.
A questo punto non sono cosi' sicuro che io mio ginocchio sia guarito, cosa potrebbe essere?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Da come riferisce lei, egr. paziente, sembrerebbe la descrizione di un blocco articolare, uno dei segni classici di lesione meniscale, come poi da referto della rmn.
Le consiglierei di rifare un consulto specialistico ortopedico per esaminare la fondata eventualità di un intervento chirugico per risolvere la lesione del corno posteriore del menisco mediale.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -