Avendo 69 anni ed essendo in condizioni fisiche buone mi è stato proposto di effettuare un

In una RMN nel 2007 al ginocchio mi è stato rilevato:"IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE RISULTA MAL DEFINIBILE NELLA SUA CONTINUITA'COME PER LESIONE SUBTOTALE IN ESITI DI NATURA DISTRATTIVA;IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE APPARE LEGGERMENTE DEFLESSO.A LIVELLO DELLE COMPONENTI MENISCALI SI APPREZZA ALTERAZIONE DELL'INTENSITA' DI SEGNALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE E LATERALE DI NATURA POSTRAUMATICA".Esattamente un anno dopo:"IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE RISULTA MEGLIO DEFINIBILE NELLA SUA CONTINUITA'DI SPESSORE RIDOTTO, PER ESITI DI LESIONE PARZIALE:NELLA NORMA IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE.A LIVELLO MENISCALE SI CONFERMA L'ALTERAZIONE DI SEGNALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE E LATERALE DI NATURA POSTRAUMATICA".Chiedo se la situazione è migliorata dopo un anno.Mi è stato detto o così ho capito di avere menisco e legamenti rotti.Avendo 69 anni ed essendo in condizioni fisiche buone mi è stato proposto di effettuare un intervento in artroscopia solo al menisco.I miei sintomi sono di fare le scale con fatica, di potermi accosciare con diffficoltà e di avere frequentemente un dolore al polpaccio come avessi un crampo anche stando seduto, di avere gonfiore al ginocchio soprattutto nella parte esterna e nel piegare il ginocchio avvertire come un gradino accanto alla rotula sulla parte interna.Mi è stato detto che in artroscopia farebbero una pulizia.Mi potete illuminare? Grazie e buone feste.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
ritengo che a 69 anni la eventuale rottura completa o parziale del legamento corciato anteriore non costituisca un serio problema anche se lei fosse una persona molto attiva.
La soluzione chirurgica va ipotizzata nel momento in cui ci sono dei chiari segni (evidenziabili solo con una visita clinica) e chiari sintomi meniscali. Devo dire che i sintomi da lei riferiti non sono univicamente riconducibili ad una lesione del menisco.
Dunque, in assenza di una visita clinica e' impossibile ed eticamente scorretto poter senteziare se l'intervento sia necessario oppure no.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Leo per la sua rapida risposta.Auguri di buone feste