Ho comunque corso la maratona con un pò di sofferenza al ginocchio ma nei 3-4 giorni successivi

Buongiorno, ho 40 anni, sono alto 188cm e peso 72 Kg.
In seguito ad allenamenti piuttosto pesanti per la preparazione a Maratone, ho cominciato ad avvertire fastidio nella zona laterale inferiore alla rotula. Ho comunque corso la Maratona con un pò di sofferenza al ginocchio ma nei 3-4 giorni successivi ho zoppicato leggermente. Ho quindi deciso di effettuare una RMN dalla quale è risultato che:

"Regolari i collaterali ed i crociati. Note degenerative del corno anteriore del menisco esterno. Iniziali note degenerative del corno posteriore del menisco interno. Regolari i corpi di Hoffa ed i tendini quadricipite e rotuleo. Esile versamento endoarticolare raccolto nel recesso sovrarotuleo. Regolari i profili cartilaginei femoro-tibiali. Discreta regolarità di quelli rotulei, la rotula accenna a modesta iperpressione verso l'esterno (notr di condropatia femoro-rotulea). Edema delle parti molli a ridosso del condilo femorale esterno e del collaterale laterale."

Attualmente ho sospeso gli allenamenti da circa tre settimane e non avverto più alcun dolore/fastidio.

Cosa mi potete dire a riguardo ?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
vista la sua attivita' particolarmente intensa in uno sport in cui il gesto atletico e' basato su un continuo impatto dell'arto inferiore al suolo, quello che posso dirle e' che il referto RMN mostra un sovraccarico del ginocchio verosimilmente in seguito agli allenamenti.
Difficile dire, senza un esame clinico diretto, se si tratta di un sovraccarico transitorio per un eccesso di attivita, oppure se si tratti di un sovraccarico permanente causato da anni di attivita' logorante.
Bene ha fatto a sospendere transitoriamente gli allenamenti.
La condropatia che e' stata trovata indubbiamente non e' un dato positivo per un atleta soprattutto che esegue uno sport come il suo.
Al momento sfrutterei la pausa natalizia per eseguire solo attivita' in acqua:
- nuoto stile libero
- nuoto a dorso
- nuoto con tavoletta
- ginnastica in acqua.
In ogni caso, mi sembra sia opportuno, prima della ripresa sportiva un consulto clinico, visto il notevole sovraccarico cui lei sottopone le sue ginocchia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO