Distorsione ginocchio dx

Buongiorno,

a seguito di trauma distorsivo (14/12/08) a ginocchio DX ho effettuato RNM in data 17/12/08 e mi hanno diagnosticato quanto segue:

Non rotture al menisco mediale e laterale.
Lesione acuta del LCA che si presenta diffusamente disomogeneo. deflesso ed irregolare. Si associa edema posttraumatico da impatto del condilo femorale laterale e del piatto tibiale in sede postero-laterale a tipo "pivot shift".
Il LCP presenta delaminamento di fibre del terzo medio-distale in rapporto conlesione di II grado.
Lieve disomogeneità posttraumatica del tratto iutacondiloideo anteriore del LCM senza perdita di tensione o continuità.
Disomogeneità posttraumatica del PAPE con lesione distrattiva del LCL, senza discontinuità e reazione sinoviale.
Ai gradi di flessione dell' esame la rotula risulta tendente alla lateralizzazione e lievemente altoposta come altezza.
Regolare il tendine rotuleo.

Avendo ricevuto il referto in data 22/12/08 mi sono ritrovato nel mezzo delle feste e non ho potuto di certo potermi far visitare da uno specialista. sono quindi qui a chiedere consigli su cosa poter fare anche perchè sto cercando di flettere il meno possibile la gamba onde evitare di alterare la situazione(ma non è semplice muoversi). Ma faccio bene o male?? è quello che vorrei sapere... premetto che è dal giorno della distorsione che porto una fasciatura che mi hanno fatto in P.S.

grazie mille attendo un vostro consulto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Che tipo di fasciatura indossa?
Il ginocchio e' bloccato in flessione leggera?
La lesione e' complessa e comprende essenzialmente il legamento crociato anteriore ed il legamento collaterale laterale.
Anche il crociato posteriore sembrerebbe essere parzialemente interessato ma tale dato va confermato attraverso una visita clinica.
Il ginocchio va tutelato in modo adeguato e lei deve deambulare con stampelle.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dr. Leo,

innanzitutto grazie per la celere risposta.

La fasciatura è di tipo: "bendaggio alla colla di zinco" che parte dal quadricipide ed arriva a metà tibia ed ogni giorno perde un pò di rigidità consentendomi di poter piegare un pò di più il ginocchio.

ma la mia domanda è i legamenti sono rotti?
Lei cosa mi consiglia di fare?

grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il legamento crociato appare rotto.
Verosimilmente il legamento collaterale e' rotto parzialmente ma necessita una visita clinica la risposta a tale domanda.
Le consiglio una visita ortopedica appena possibile per fare il bilancio della situazione e decidere scelte terapeutiche future.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Lunedi' mi darò da fare per prenotare una visita ortopedica. Nel frattempo mi consiglia di muovermi solo con stampelle? la fasciatura attuale è abbastanza? esiste la possibilità di poterle inviare i file contenuti nel CD della RNM cosi' da poter avere un quadro piu peciso della mia situazione?

ancora grazie infinite.
Andrea.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si Stampelle.
Non posso esprimermi con precisione sulla fasciatura in quanto non posso giudicare direttamente il grado di immobilizzazione.
L'invio informatico della RMN prevede conoscenze informatiche piu' che discrete.
Il CD "pesa" troppo e non puo' essere inviato in allegato.
Dovrebbe trovare la soluzione di inviarmi le singole immagini ma le assicuro che e' un lavoro arduo e molto lungo che le sconsiglio.
In ogni caso il mio indirizzo di posta e':
rrr063@yahoo.com
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
IN effetti lei e' stato bravo.
La RMN e' arrivata in pezzi e, dopo averla "reinpacchettata", in un unica cartella, ed avviato il programma di visualizzazione, sono riuscito a prendere visione dell'esame.
Il LCA e' completamente rotto.
Il LCP pur apparendo deteso dubito abbia subito una lesione meccanicamente evidente.
Vi e' abbondante versamento che maschera in parte la reale entita' delle lesioni dei collaterali da valutare a mio giudizio clinicamente.
Essenziale dunque la visita clinica per fare un bilancio clinico e decidere come procedere.
Per il momento ghiaccio locale e stampelle.
Eviti di flettere il ginocchio oltre i 40° - 50° fi flessione.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
GRAZIE!!
ok per LCA e LCP spero che il versamento si sia in parte riassorbito essendo passati più di 10gg dalla RNM.....il ghiaccio l'ho usato i primi giorni dopodichè nn l'ho piu messo. In casa mi viene difficile usare le stampelle anche perchè il più delle volte sto seduto o sdraiato a gamba dritta.le poche volte che mi alzo faccio male a caricare peso sulla gamba anche non flettendola? Spero presto di poter effettuare una visita clinica da un collega di Genova altrimenti farò un salto da lei che ormai conosce la situazione :-) !! a naso lo trova un intervento complicato?

cordiali saluti
Andrea.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Meglio caricare sempre con l'ausilio delle stampelle.
L'intervento, per quello che ho avuto modo di vedere dalla RMN, non e' complesso!
Bisogna valutare bene le eventuali instabilita' residue dei legamenti collaterali
Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott.,

oggi ho contattato uno specialista che mi ha dato appuntamento per il 05/01/08. dopodichè le farò sapere quanto rileverà dalla visita.

Colgo l'occasione per aurarle un felice 2009!
Andrea.
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
VA BENE! Attendiamo notizie.
Auguri anche lei!
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dott. Leo,

buon anno!

oggi ho effettuato la visita presso l'ortopedicoil quale mi ha confermato l'effetiva rottura del LCA. mi ha anche detto che dal giorno dell'infortunio ad oggi LCL dovrebbe essersi cicatrizzato. mi ha proposto di intervenire con semitendinoso e gracile doppi di non usare stampelle e quindi di caricare pure il peso sulla gamba ma di non fletterla camminado ma fletterla solo da ferma cercando di recuperare la flessione al meglio prima dell'intervento e di fare impacchi con ghiaccio. cosa ne pensa? ah l'intervento sarebbe il 30 gennaio.

grazie ancora.

Cordiali saluti
Andrea.
[#12]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di una tecnica oggi molto diffusa per ricostruire il legamento crociato che io stesso utilizzo.
Visto il trauma del 14/12 in effetti siamo quasi a fine cicatrizzazione per quanto riguarda il LCL
Circa la necessita' assoluta dell'intervento non posso esprimermi in quanto essa scaturisce da una visita clinica volta da un lato a valutare il paziente e dall'altro a valutare con il paziente stesso le aspettative post-intervento.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dr.LEO,

finalmente abbiamo effettuato l'intervento.
Tutto è andato per il meglio la ricostruzione è avvenuta con successo ed adesso provvediamo alla fase di riabilitazione. domani eseguiro' la visita di controllo ma il medico mi ha già antipato il da farsi per il primo periodo:

niente tutore,
20gg con stampelle senza caricare peso,
calza antitrombo e le solide medicine da somministrare.

la cosa interessante e che mi ha detto che nn ho necessità di effettuare una fisioterapia particolare ma è chiaro che le cose andranno fatte per gradi.

cosa ne pensa?
la ringrazio ancora per la sua professionalità e le auguro un buon lavoro.

Andrea.
[#14]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In liena di massima sono concorde eccetto sulla non necessita' di fisioterapia che ai miei pazienti consiglio affinche' il recupero sia graduale e sembre assistito dall'aiuto di un professionista.
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
sicuramente mi sono espresso male io.... mi ha ha detto che nn necessito di cose particolari naturalmente mi ha consigliato per il primo periodo bicicletta e nuoto.....poi è chiaro piu cose si fanno meglio è!!!

ancora saluti-

Andrea
[#16]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
io mi riferivo essenzialmente alla sua frase che cito testualmente:
"mi ha detto che nn ho necessità di effettuare una fisioterapia particolare"
Questo a mio modo di vedere e' errato o da parte sua e' mal interpretato dopo un intervento per la ricostruzione del LCA.
Saluti