Legamento ginocchio sx

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 25 anni. Recentemente ho avuto un problema al ginocchio in seguito ad un'attività fisica ed effettuando una risonanza ho appreso quale fosse il mio problema. La risonanza riposrta: " L'esame eseguito con acquisizioni sagittali, coronali ed assiali, T1-T2 pesate e G3 e 3D evidenzia minima raccolta fluida periarticolare e imbottimento flogistico subcapsulo-legamentoso laterale. Regolare morfologia e intensità di segnale dei segmenti scheletrici in esame; regolare ed omogenea intensità di segnale del corpo adiposo infra-retro-rotuleo; regolare intensità di segnale a carico dei menischi; il legamento collaterale laterale appare con IRREGOLARE INTENSITA' DI SEGNALE DA INTERESSAMENTO TRAUMATICO DISTRATTIVO;
regolare decorso del legamento crociato anteriore, posteriore e del legamento collaterale mediale.
Volevo altresì informarla che mi sono consultato con un fisioterapista il quale mi ha riferito che la terapia servirebbe per attutire il dolore, ma per risolvere completamente il problema sarebbe necessaria un'operazione in quanto il legamento collaterale laterale è allungato,rott!!! Volevo sapere da lei se ciò fosse vero. Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti, Giuseppe
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si puo' confermare cio' solo sulla base di un referto.
La RMN va visionata attentamente e poi siprattutto va esaminato direttamente il ginocchio a va valutato specificatamente quel legamento.
La rottura di un legamento collaterale molto raramente viene trattata chirurgicamente a meno che non provochi una notevole instabilita' del ginocchio.
Quindi mi sembra indispensabile che lei si sottoponga a visita da uno specialista del ginocchio che valuti l'esame RMN e soprattutto il suo ginocchio!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO