Ho subito un incidente in cui mi sono fratturato la tibia e ho riportato diversi traumi al

Buonasera,
un mese e mezzo fa ho subito un incidente in cui mi sono fratturato la tibia e ho riportato diversi traumi al ginocchio sinistro (compressione e distorsione). A causa della frattura alla tibia mi è stato immobilizzato l'arto fino all'anca per un mese. La risonanza magnetica è stata eseguita il 16/12/2008, dopo circa un mese dall'incidente.
Avendo ritirato il referto della risonanza alla vigilia di Natale, non l'ho potuto far visionare da un ortopedico. Pertanto vorrei qualche chiarimento riguardo allo stato del ginocchio. Vorrei inoltre capire in termini semplici il significato del referto e vorrei poter avere qualche suggerimento sul trattamento in attesa di consultare un esperto.
Il referto della risonanza magnetica è il seguente.

L'indagine RM è stata eseguita sui tre piani dello spazio, con sequenze T1, T2 e STIR. Essa non mostra lesioni focali a carico del L.C.M. e del tendine quadricipitale. Fenomeni distrattivi di alto grado, con importante edema e lesioni sub-totali/totali, si segnalano a carico dei legamenti del pivot centrale, sulle cui potenzialità biomeccaniche non è possibile dare un giudizio; parcellari/sub-totali a carico del L.C.L. e del P.A.P.E..
Si nota una tendinopatia del rotuleo.
Fenomeni fissurativi e fratturativi, si riscontrano a carico del menisco mediale. La rotula in asse, con morfologia e dimensioni nella norma, presenta minimi segni di sofferenza condrale, con coinvolgimento della troclea femorale, dove la patologia è anche sub-condrale.
Il corpo adiposo di Hoffa è normale per volume ed intensità di segnale, con presenza di digitazioni sinoviali ed edema della sua componente articolare.
Presenza di versamento intra-articolare che si estende allo sfondato sottoquadricipitale e si ritrova nella borsa sottocutanea prepatellare.
Si reperta una plica sinoviale, medio-patellare, leggermente ispessita e, nel cavo popliteo, la presenza di una minuta cisti di Baker.
Si evidenzia, infine, una sofferenza condrale, con importante edema da impatto sub-condrale e verosimili lesioni della spongiosa, a carico del piatto tibiale, mediale, in sede anteriore.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un felice 2009.
Angelo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
probabilmente gli eventi infiammatori (versamento articolare) presenti all'interno del suo ginocchio hanno impedito al rediologo che ha eseguito il referto di esprimersi in modo chiaro ed univoco sul pivot centrale (ossia sul legamento crociato anteriore e sul leagmento crociato posteriore).
Si sospetta una lesione parziale del legamento collaterale laterale (L.C.L.).
Vi e' un menisco rotto. Quello mediale.
L'edema da impatto della spongiosa non desta preoccupazione e si risolve spontaneamente.
Essenziale un esame clinico diretto.
Nel frattempo, visto che ha portato per un mese il gesso sino alla radice della coscia, si sforzi a recuperare l'arco di movimento del ginocchio affinche il ginocchio non rimanga rigido.
Utile il nuoto e la ginnastica in acqua ad altezza almeno 130 - 140 cm-
Cordiali saluti e buon anno anche a Lei.

Dr. Roberto LEO