Un incidente il 27-11-08, si evidenziava frattura del capitello radiale

Buon giorno, ringrazio per la Vs. disponibilità nel rispondere; presento il caso di mia madre 71 anni: in seguito ad un incidente il 27-11-08, si evidenziava frattura del capitello radiale con modesta diastasi dei frammenti. Il reparto ortopedia è ricorso ad ingessatura per 17 gg.
Alla rimozione e successivo controllo radiografico (17-12-08) risulta un grossolano frammento isolato dislocato cranialmente e posteriormente.
Da successiva indagine acquisita secondo i piani assiali con ricostruzione su piani coronali e sagittali (tac del 29-12-08) si mette in evidenza la presenza di piu frammenti del capitello radiale sx, il frammento maggiore si disloca in sede intra-articolare a ridosso del condilo omerale.
E' limitata la pronosupinazione.
Ci troviamo ora a scegliere tra due diverse soluzioni: la prima effettuare un ciclo di fisioterapia per recuperare l'articolarità (il fisiatra non presuppone miglioramenti maggiori del 35%);
la seconda: asportare i frammenti, forse l'intero capitello e in fase di intervento valutare se inserire protesi oppure no.
Se la prima soluzione risulta essere la meno invasiva e se i miglioramenti sono soddisfacenti si può evitare l'intervento? Ma i frammenti cha fine fanno?
Molte grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se i frammenti sono dislocati difficilmente si può parlare di recupero dell'articolarità: si può migliorare ma penso che il Fisiatra abbia dato il proprio parere dopo avere visitato la Signora, e che quindi la sua valutazione sia vicina al reale. Bisogna quindi decidere se accontentarsi o no.I frammenti, se non rimossi, rimangono dove sono. Con l'intervento i risultati possono essere migliori, ma tenga presente che sarà normale che anche così residui una limitazione articolare: gli interventi che interessano le strutture articolari spesso comportano queste complicazioni, e in questo caso si aggiungono anche gli esiti cicatriziali del trauma. Prima dell'intervento si faccia spiegare bene dal chirurgo quali saranno i reali vantaggi possibili, tenendo conto che per tanti motivi non è possibile garantire il risultato.
Ci faccia conoscere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringraziando nuovamente per le informazioni, mia madre ha deciso di non sottoporsi a ciclo di fisioterapia prima ma sottoporsi ad intervento. E' stata eseguita una capitellectomia e impianto di una protesi di capitello radiale.
A distanza di una settimana dall'intervento ha iniziato la riabilitazione per il recupero articolare di flesso-estensione e pronosupinazione, attualmente molto limitati.Si spera in buoni risultati.
Cordiali saluti