Incidente in moto ginocchio lesionato o no?

emerito professore,
in seguito ad un incidente con la moto, mio figlio (17 anni) oltre alle tante ferite riportate, ha battuto violentemente un ginocchio. La RM eseguita dopo 3 mesi dice: irregolarità strutturale del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore come per meniscosi; in sede perimeniscale postero-mediale concomita un modico impegno flogistico di natura reattiva. Non evidenza di lesioni a carico del menisco esterno in presenza di modiche alterazioni involutive in sede periferica a livello del corpo meniscale. Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale. Non evidenza di significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo_legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta lievemente alta, sostanzialmente in asse; marcata irregolarità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado. Allo stato attuale nel cavo articolare è presente una minima quota fluida che si raccoglie prevalentemente in sede peripatellare. Il corpo di Hoffa presenta un aspetto reticolare come per infarcimento sieroso.
Potrebbe gentilmente dirmi di cosa si tratta e se c'è una lesione del menisco? Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La lesione del menisco che e' stata trovata dal medico radiologo che ha refertato l'esame sembrerebbe essere di minima entita' in quanto viene indicato il termine di MENSICOSI che viene impiegato nel caso di rotture di natura degenerativa e non di natura traumatica.
Tali lesioni, generalmente, non sono gravi e non necessitano di intervento chirurgico.
Tutto cio' le dico solo sull abase del referto e senza aver il beneficio di poter visitare direttamente il ginocchio infortunato per prendere visione diretta delle problematiche in atto.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO