Un incidente motociclistico ha subito un intervento

Egregio Dott.

Sono un ragazzo di 26 anni che nel '98 a seguito di un incidente motociclistico ha subito un intervento a causa di una frattura a canna della tibia sinistra. Durante questo intervento mi sono stati applicati due chiodi che dovevano essere rimossi circa un anno dopo. Io non mi sono mai sottoposto a tale intervento di rimozione. Di recente il mio medico curante mi ha detto che suddetti chiodi potrebbero usurarsi o essere rigettati dal mio organismo mettendomi così in allarme. Io a parte piccoli fastidi sporadici però non ho mai avuto particolari problemi dovuti alla presenza di questi chiodi. Volevo chiederle se quanto detto dal medico curante corrisponde a verità e se fosse ancora possibile rimuovere questi chiodi.
Grazie
Cordiali saluti

Vassallo Marco
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...due CHIODI ,...mi sembra strano,..di solito ce ne entra solo 1 bello grosso al centro,..se di chiodi si tratta,...o forse 2 VITI ...O PLACCHE ????
...comunque per il rigetto, che non avviene da un giorno all'altro..dipende dal tipo di materiale, ( Titanio e il suo modulo di elasticita')....E COMUNQUE LA SPIA E' SEMPRE IL DOLORE.
faccia una rx ogni tanto alla ricerca di eventuali segni di mobilizzazione.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi dottore mi sono espresso male. Sono due viti in titanio.
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...infatti, 2 viti gia' vanno meglio! se rx non ha lisi
attorno alle viti e lei non ha dolore,..le puo' ricontrollare tra 3 anni
saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore vorrei porle un'ultima domanda. Siccome da poco meno di un mese mi sono sottoposto ad una tac per un angiamo al fegato e visto che non accuso dolore alla gamba, lei mi consiglia ugualmente di fare un rx ora o aspettare un po di tempo visto le recenti radiazioni della tac? Grazie.
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
puo'attendere
[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore come da lei consigliato ho eseguito un rx alla gamba. Le riporto quanto scritto sul referto:

"Esiti di frattura del terzo distale della tibia operata con viti in lieve recurvatio"

che devo fare? Dopo tanti anni posso tenerle o mi consiglia di toglierle?

Cordiali saluti

Vassallo Marco
[#7]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
1)...le avevo consigliato che non c'era alcuna fretta nel fare rx di controllo ,...e lei ha atteso,....3 gg !!,rima di fare il controllo.
comunque,...se non ha dolore o fastidi IMPORTANTI, ...SI TENGA PURE LE VITI ( che le rimozioni sono sempre un' incognita!).
saluti