Instabilita spalla dopo incidente stradale

Buongiorno a seguito di un incidente stradale ho subito il seguente i seguenti traumi contusione cervicale e problemi alla spalla le scrivo il referto dell'artro rm effettuata alla spalla dx

L'indagine è stata eseguita utilizzando sequenze t1 orientate sul piano assiale,coronale,e sagittale obliquo e con sequenze 3d a soppressione del grasso(Watsc)previa distensione della capsula articolare mediante gadolinio tramite accesso percutaneo anteriore con ago da 20G.
L esame documenta un ampia disinserzione del ventre muscolare del sottoscapolare, fino a circa 7 cm dalla glena omerale con persistenza di sporadiche fibre che rimangono ancorate a livello del progilo corticale della scapola,Tali reperti sono da riferire ad esiti di pregresso evento traumatico riferito in anamnesi dal Paziente.
Si apprezza una minima disomogeneità in corrispondenza della regione inserzionale della regione insersionale del tendine del sovraspinoso da riferire a tendinopatia in assenza di discontinuita fibrillare
nella norma le restati componenti niotendinee della cuffia dei rotatori
nella norma il clb
Si apprezza una iniziale disomogeneità del cercine glenoideo antero-inferiore in assenza di evidenti lesioni fissurative.

Sono un ragazzo di 24 anni e pratico attività sportiva(palestra tennis) sono stato da un chirurgo ortopedico il qualce mi ha consigliato prima di fare un eventuale intervento della fisioterapia.vorrei sapere se secondo voi l'intervento è necessario in questo tipo di traumi.
inoltre vorrei sapere dato che ero trasportato sul veicolo coinvolto nell incidente quanto in grandi linee mi spetterebbe di risarcimento con questo tipo di trauma. Rimanendo in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
Michele
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
alla seconda domanda non saprei cosa rispondere.
Mentre per il primo quesito le dico che probabilmente conviene fare un pò di riabilitazione e poi eventualmente valutare l'idea dell'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei