Il dolore è passato sulla parte esterna del ginocchio, direi più

Buongiorno,
ho 52 anni, sono alto 1,81 m. e peso 93 Kg.
circa due mesi fa è iniziato un dolore al ginocchio dx appena sopra la rotula, nella parte interna del ginocchio. Il dolore è progreesivamente aumentato e una settimana di BRUFEN600 non ha sortito nessun effetto. ho effettuato RM con questi risultati:
Presenza di os fabellae. Si riconosce diffusa iperintensità del segnale nelle sequenze DP pesate con satrazione selettiva del tessuto adiposo in corrispondenza della tela spugnosa del condilo femorale mediale compatibile con edema trabecolare. Il menisco esterno è regolare. Il menisco mediale presenta rottura a carico del corno posteriore a decorso obliquo con raggiungimento della superfice articolare inferiore e coinvolgimento verosimilmente anche del corpo che risulta assai assotigliato. regolari i legamenti crociati, di cui quello mediale modicamente stitato ed ipertenso con significato di edema delle fibre. Regolari i legamenti laterali. Regolari il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo. Ispessiti i setti del corpo adiposo di Hoffa. Regolari le articolazioni femoro-rotulea e femoro-tibiale con cartilagini articolari lievemente assotigliate a livello femoro tibiale e più conservate a livello femoro-rotuleo. Presenza di modico versamento nel recesso sovra-rotuleo ed alivello dell'articolazione femoro-tibiale prevalentemente nel comparto posteriore.
L'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che il problema principale è l'Hoffite e che con una pulizia dovrei risolvere; ha dato meno importanza alla rottura del menisco.
Il fisioterapista invece mi ha detto che il problema stà nella cattiva distribuzione dei pesi che mi ha causato una grossa infiammazione al condilo femorale. Dopo alcune sedute di manipolazione effettivamente il dolore è passato sulla parte esterna del ginocchio, direi più a livello muscolare. Ho effettuato sei sedute di diatermia per sfiammare il ginocchio e adesso dovrei lavorare in palestra per potenziare la muscolatura; in sostanza però se ogni tanto non prendo del Momendol il dolore non mi passa.
Vi ringrazio anticipatamente per un vostro suggerimento
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non potendola visitare e' difficile darle un parere, ma in linea di massima darei importanza alla lesione meniscale che, se la RMN e' veritiera, puo' spiegare gran parte dei suoi problemi.
Mi faccia sapere come evolve il problema.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la velocissima risposta; in sostanza lei mi suggerisce di procedere con l'intervento e di procedere successivamente con la terapia riabilitativa.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se una visita accurata confermasse cio' che sospetto, direi di si.
[#4]
Utente
Buongiorno dottore,
grazie del suggerimento, la terrò informata.
[#5]
Utente
Buongiorno dottore,
ieri mi è stata praticata l'artroscopia:
- diagnosi: lesione menisco mediale dx con sinovite
- intervento e terapia praticata: meniscectomia sub-totale artroscopica.

Questa mattina al momento della dimissione hanno verificato che il ginocchio era molto gonfio e prima di dimettermi mi hanno aspirato 30cc (dopo 5-6 ore è quasi come prima. Mi hanno consigliato ghiaccio e antinfiammaori.

Lei cosa mi suggerisce?
[#6]
Utente
Buongiorno dottore,
dopo una settimana dall'operazione continuo ad avere un rilevante gonfiore sopra la rotula; sto facendo il ghiacchio 4 volte al giorno e tengo la gamba alta per più tempo possibile. Il ginocchio non mi fa male anche se cammino, ma il gonfiore va via molto lentamente (circa 1/2 cm al giorno).
Può darmi qualche suggerimento?
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

immagino che a quasi due mesi dall'intervento la situazione si sia normalizzata, nel caso ci contatti di nuovo.
[#8]
Utente
***Buongiorno; dopo più di un anno dall'operazione al ginocchio sento spesso dei dolori e mi sono deciso a fare una nuova RNM, con il seguente referto:

A LIVELLO DEL COMPARTO ARTICOLARE MEDIALE SI EVIDENZIA UNA ZONA DI SOFFERENZA OSTEO CONDRALE NELLA SEDE DI CARICO DEL CONDILO FEMORALE E DEL PIATTO TIBIALE IN ESITI DI MENISCETOMIA. IL MENISCO OPERATO APPARE DI PICCOLE DIMENSIONI E UNPò COLLASSATO. NON IMMAGINI RIFERIBILI A FOCOLAI EROSIVI DELLE SUPERFICI ARTICOLARI O A SIGNIFICATIVA PERDITA DI SOSTANZA CARTLAGINEA. REGOLARE IL MENISCO LATERALE. REGOLARI ILEGAMENTI CROCIATI E COLLATERALE. NON VERSAMENTI IN ARTICOLAZIONE. REGOLARE IL TENDINE ROTULEO DEL QUADRICIPITE. DISCRETA FIBROSI DEI SETTI SINOVIALI DEL CORPO DI HOFFA.

Cosa mi consigliate di fare ?