Lo sci l'interno del ginocchio destro

Richiesta per un amico di 44 anni che pesa 110 kg. Ieri facendo sci di fondo con i muscoli ancora freddi è caduto praticamente da fermo e ha urtato lo sci l'interno del ginocchio destro. Sembrava una botta da niente e ha sciato per un paio d'ore senza sforzare: e' un principiante. Nel pomeriggio ha fatto un bagno turco e un po' di piscina calda. Poi ha avvertito dei dolori da far fatica a piegare la gamba. Ha messo del ghiaccio sintetico (anche questa mattina)ma non migliora. Ieri sera aveva qualche linea di febbre curata con l'aspirina. Cosa fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mai applicare il caldo su una parte anatomica recentemente traumatizzata.
Questo e' stato l'errore!
Utile applicare costantemente per 2 o 3 giorni la borsa del ghiaccio interponendo tra la cute e la borsa un panno spugna ed applicando la borsa sul ginocchio a fasi alterne di 10 - 15 minuti (ossia 10 - 15 minuti con la borsa e 10 - 15 minuto senza la borsa).
Riposo articolare e' un ulteriore consiglio che posso dare al suo amico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie. effettivamente il dolore e la difficoltà a camminare sono insorti dopo il bagno turco.
Sta applicando il ghiaccio ed è a riposo. Siccome siamo in Austria in farmacia hanno dato una crema col principio attivo DIETHYLAMINSALICYLAT Heparin-natrium menthol. Serve a qualcosa? grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI.
A qualche cosa serve.
IL ghiaccio e' ancora piu' importante!
Cordiali saluti e buon proseguimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie gentilissimo.Speriamo in bene.
un cordiale augurio di Buon 2009.