Un dolore al ginocchio dx,mi furono date varie risposte

Salve, ho 55 anni e ho praticato in gioventù e pratico diversi sport:non riesco a stare fermo.Da circa tre anni pratico quasi esclusivamente la corsa(non a per agonismo):10 km per 5 giorni la settimana.Sono alto m 1,76 e peso 79 kg.Circa due anni fa dopo un dolore al ginocchio dx,mi furono date varie risposte:sono gli anni e te lo devi tenere;è la cartilagine e quindi sedute di ionoforesi e capsule per la cartilagine .Il dolore spariva ma solo perche non lo sforzavo,ma come presi di nuovo a correre(anche se rispettavo un piano)dopo pochi giorni ecco di nuovo il dolore.Poi mi è stata prescritta in tempi recenti una RM(senza contrasto)dove questo è il referto:sfumata artea di alterata intensità di segnale caratterizzata da una iperintensità nelle sequenze STIR e da un'inversione di segnale nelle sequenze T1 a carico del margine posterioredel piatto tibiale mediale.I reperti sono da mettersi in rapporto a lesione algodistrofica e/o post-contusiva.Regolari le strutture meniscali e legamentose.Rotula con modesto atteggiamento in iperpressione esterna.Discreta quantità di versamento a carico della resesso superoesterno.Iniziali fenomeni congestizi a carico della camera anteriore.Chi mi visitò,mi disse che in pratica era una piccola decalcificazione dovutra a trauma e che non era operabile ma che anche la cura era lunga e non era certo l'esito,per questo mi fu prescritta una cura a base di calcio(iniezioni intramuscolari) e calcio i pillole.Terminato il ciclo(3mesi)mi fu prescritta una RX sotto sforzo,dove risultò che tutto procedeva per il meglio.Quindi mi fù consigliato di continuare il ciclo di cure e di non sforzare molto giacche io chiesi se potevo tornare a correre.Cosa che feci iniziando con un piano molto moderato ,ma come cominciai ad aumentare la durata ecco che il dolore è ritornato.Mi fu anche consigliato di prendere un antidolorifico nel caso avessi dolore(OK),ma non sono molto propenso ad usarne.Mi può dare un consiglio?C'è una diversa terapia?Il mio intento e di poter tornare a correre:avevo risolto i miei problemi di pressione e di colesterolo,visto che come le ho su accennato non sono molto propenso ad usare medicinali gia da ora.Con un tutore potrebbe andare meglio?Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sostanzialmente concordo copn il fatto che il suo ginocchio non abbia alcuna lesione che debba essere affrontata chirurgicamente.
In parte e' vero che alcuni dolori al ginocchio , "dopo una certa eta'" vadano sopportati se si vuole continuare a fare dello sport come nel suo caso.
L'anti-dolorifico nonostante lei sia contrario, se proprio desidera fare sport ad una certa intensita' mi sembra imprescindibile.
Tenga presente che atleti di alto ed altissimo livello molto piu' giovani di lei ne fanno un uso frequente per gli allenamenti e le gare. Importante e' eseguire una "gastroprotezione con appositi farmaci.
Il tutore non ha nessun significato a mio modo di vedere a meno che lei non abbia una "iperpressione rotulea esterna". Cio' purtroppo e' valutabile solo clinicamente dopo una visita diretta.
Le propongo di alternare i suoi allenamenti di corsa con 1 seduta in settimana di allenamento in acqua ove eseguire ginnastica in acqua + nuoto a stile libero + nuoto con tavoletta natatoria.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio in primis per la risposta che mi tranquillizza e poi per la velocità:grazie e auguri