Un dolore al ginocchio dx insorto

Egregi Dottori,
Vi scrivo per sottoporvi un problema di cui soffre mia madre, 59 anni.
In seguito a un dolore al ginocchio dx insorto a seguito delle camminate estive, è stata sottoposta a RM, la quale ha evidenziato "diffusa degenerazione del tratto intermedio e corno posteriore del menisco mediale", "focolaio di edema osseo subcondrale in corrispondenza della superficie articolare del condilo femorale interno" e "piccola cisti della borsa del tendine semimembranoso nel cavo polipteo".
Vi chiedo gentilmente come interpretare il referto e, soprattutto, se si rende necessario un'intervento chirurgico.
Grata per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dall'RMN si evidenzia una degenerazione, un'usura del menisco mediale. L'osso del condilo femorale interno è sofferente. Vi è inoltre una cisti nel tendine semimembranoso.
Di questo i primi due reperti sono espressione di un sovraccarico a livello del compartimento mediale (parte interna) del ginocchio.
La cisti invece ha scarso significato clinico.
Stabilire se sua madre ha necessità di un intervento chirurgico è impossibile senza visita. Se i sintomi sono modesti direi proprio di no. Se la qualità della vita viene condizionata allora è opportuno pensare a intervenire chirurgicamente.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale