La scorsa settimana ho accusato improvvisamente un dolore al ginocchio sx senza aver avuto alcun

Salve,
mi chiamo Federica ed ho 25 anni. Gioco a calcio a 5. La scorsa settimana ho accusato improvvisamente un dolore al ginocchio sx senza aver avuto alcun trauma.
Ho giocato un'intera partita senza problemi. Dopo circa una mezz'ora ho ripreso gli allenamenti facendo una leggera corsa. Improvvisamente ho iniziato ad accusare un dolore nella parte anteriore sinistra del ginocchio sinistro. Man mano che correvo il dolore si intensificava sempre di più. Nei giorni successivi il dolore si è dapprima intensificato e successivamente è andato scemando, ma non del tutto.
Cammino normalmete, salgo le scale senza sentire dolore. Avverto una intensa fitta al ginocchio quando scendo le scale o corro, oppure toccando con le dita la parte sottostante (più verso sinistra) la rotula.
Quelli che io avverto sono i sintomi di qualche patologia più o meno grave?
Spero di aver fornito abbastanza informazioni.
Grazie anticipatamente.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dai sintomi che descrive sembrerebbe trattarsi di una patologia dell'articolazione femoro-rotulea.
Naturalmente sarebbe importante avere dati clinici più precisi e magari qualche esame strumentale.
Per il momento Le consiglio di non sovraccaricare il ginocchio, di fare soprattutto esercizi di allungamento muscolare e di prendere un anti-infiammatorio.
D'altra parte il suo sport è ad alto impegno per il ginocchio e quindi per un pò sarebbe il caso di non praticarlo.
Se il dolore dovesse persistere Le consiglio di consultare uno specialista ortopedico.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta che mi ha fornito.
Vorrei sottopormi ad una radiografia. Cosa mi consiglia? meglio una risonanza magnetica?

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Alla sua età una radiografia non è molto indicata a meno che non pratichi un esame con assiali di rotula per valutare se esiste un tilt rotuleo.
Altrimenti le consiglierei una RM.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho appena effettuato una consulenza ortopedica in ospedale. Il risultato della visita è stato: trauma al menisco. Mi ha consigliato anti-infiammatorio e ghiaccio.
In base ai sintomi che le ho descritto, mi conferma la diagnosi? AL terapia entro quanto porterà risultati? Domenica ho una partita importante!

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Mi sembra poco probabile che un trauma al menisco possa dare dolore senza che ce ne sia stata rottura...
C'è da dire che qualche volta le rotture del menisco esterno hanno la capacità di guarire senza trattamento chirurgico.
Comunque resto del parere sopra esposto: Non sovraccaricare il ginocchio, allungamenti muscolari, terapia antiinfiammatoria e se in un paio di giorni non regredisce il tutto le consiglierei una RM.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono due giorni che prendo un anti-infiammatorio e metto il ghiaccio sul ginocchio. La situazione si è ristabilizzata: il dolore non c'è più. Anche quando scendo le scale non sento nulla.
Possibile che sia tutto passato? Può essersi trattato di una infiammazione dovuta al troppo sforzo fisico (giudicando che era passata appena una settimana da quando sono scesa dall'ospedale per una brutta intossicazione), magari dovuto ad un calo del tono muscolare? Oppure è solo una falsa guarigione? Giocando ora, potrei ricadere?

La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Credo che la situazione si sia stabilizzata e probabilmente potrà ritornare a giocare senza importanti ricadute fermo restando il fatto che dovrà fare una adeguata preparazione atletica.
Cordiali saluti