Una rm al ginocchio, desideravo sapere il sigificato

Recentemente mi sono sottoposto a una Rm al ginocchio, desideravo sapere il sigificato di alcuni passaggi del referto.

si apprezza una modesta quota di versamento inta-articolare. ègrave?cosa bisogna fare per risolverlo?

il crociato anteriore risulta assottigliato, ma apprezzabiole lungo tutto il suo decorso. l'assottigliamento può portare alla rottura del legamento?

si apprezza sottile banda di iperintensità di segnale a decorso trasversale nel contesto del corno posteriore del menisco mediale compatibile con iniziale lesione da slaminamento. grave?cosa significa?

la ringrazio anticipatamente e volevo ancora chiederle se mi è possibile continuare ad andare in palestra e correre all'aperto senza dovermi preoccupare eccessivamente.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Dall'esame rmn si apprezza una infiammazione articolare dl ginocchio e una iniziale lesione del corno posteriore del menisco mediale (ma la rmn a quale ginocchio si riferisce?).
Sicuramente l'articolazione avrà subito dei microtraumi continui o dei ipercarichi anomali specialmente in intrarotazione, come dimostrato anche dall'assottigliamento del legamento crociato anteriore.
Non è un quadro clinico grave ma va opportunatamente curato, pertanto si rivolga ad uno specialista (ortopedico, fisiatra) per le cure del caso e Le consiglio al momento di non forzare il ginocchio.
Distinti saluti
[#2]
Utente
Il ginocchio è il destro, il fatto è che io non avuto un trauma specifico che mi ha convinto a fare la RM, da quando sono bambino ho sempre sofferto di dolore alle ginocchia e gli specialisti hanno sempre affermato che si trattava di dolore dovuto alla crescita. ora che ho 18 anni la crescita dovrebbe essersi conclusa e quindi ho deciso di sottopormi alla rm, e come da me previsto c'era qualcosa che non andava.
la cosa che più mi preoccupa è che posssa esserci qualcosa anche nell'altro ginocchio(che mi fa male ma con meno frequenza) e di non poter più svolgere attività sportiva.
[#3]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ma da bambino ha fatto attività sportiva?
Il dolore compariva nella parte prossimale (iniziale) della tibia?
Nel caso affermativo a queste due domande Le dico che il dolore che compare in tale zona durante l'accrescimento è dovuto ad una sindrome denominata Osgood-Schlatter che normalmente all'età di 13-14 anni, con idonea terapia, dovrebbe scomparire.
In caso contrario bisognerà valutare attentamente tutto il suo assetto posturale iniziando da un esame del suo appoggio podalico.
Distinti saluti
[#4]
Utente
Da bambino si ho fatto attività sportiva, ma nella norma. Piscina, baschet, pallavolo, ma tutti a livelli non agonistici quindi non ritengo che questo possa aver causato danni.
Onestamente il dolore non ricordo bene in che punto fosse concentrato, ma quello che ricordo è che il dolore era un dolore basso, diciamo all'incirca sotto il menisco. grossomodo è lo stesso dolore che mi compare oggi, quindi mi chiedo se fosse possibilile che il dolorenon era dovito a crescita ma a qualche trauma che si protrae ancora.