Problemi al ginocchio

GENTILI DOTTORI A DISTANZA DI TRE MESI E VENTI SEDUTE DI FISIOTERAPIA CONTINUO AD AVERE PROBLEMI CON IL GINOCCHIO.PER RENDERE PIù CHIARO IL QUADRO DELLA SITUAZIONE VI ALLEGO I REFERTI DELLA RMN E DELLE RX ANCHE SE DUBITO A QUESTO PUNTO CHE SIANO CORRETTI.Mi chiamo Andrea e ho 24 anni.Sono alto 185 cm e peso 100 kg.A seguito di un infortunio sportivo mentre giocavo a calcio(premetto che pratico sport con regolarità e la mia vita è molto attiva soprattutto per le sollecitazioni sulle articolazioni del ginocchio,sia dx che sx)ho risentito di un dolore causato da una iperestensione.Avendo fatto due visite ortopediche(con diagnosi diverse l'una dall'altra,sospetta lesione del L.C.A. una e tendinopatia rotulea l'altra)Effettuati gli esami(RMN e RX)essi riportano al ginocchio dx una modesta disomogeneità strutturale,con verosimili lesioni parcellari,a carico del L.C.A.
Fenomeni fissurativi,non fratturativi,si riscontrano a carico del corno posteriore del menisco mediale.
La rotula in asse,con morfologia e dimensioni nella norma,presenta minimi segni di sofferenza condrale.
Il corpo adiposo di Hoffa è normale per volume ed intensità di segnale,con presenza di microcisti sinoviale.
Presenza di minimo versamento intra-articolare che si estende allo sfondato sottoquadricipitale.
Si reperta una plica sinoviale,medio ed infra-patellare,leggermente ispessita.
Mentre l'esame di rx ad entrambe le ginocchia riporta un'evidente ipertrofia dell'apofisi tibiale sx.
Conservati i rapporti articolari femoro-tibiali;segni di iperpressione rotulea esterna.
Adesso vorrei sapere da VOI in parole povere se devo operarmi ed in caso a quali operazioni dovrei sottopormi?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non e'possibile attraverso un consulto telematico rispondere alla sua domanda intervento SI o intervento NO.
Quello che posso dirle e' che a mio giudizio appare essenziale osservare e studiare clinicamente il suo ginocchio onde poter valutare la reale stabilita' e la reale integrita' residua del legamento crociato anteriore.
Un'altro elemento importante per il giudizio finale e' la reale sintomatologia che lei effettivamente lamenta.
Ha soprattutto dolore al ginocchio oppure al dolore si associa anche una sensazione di insicurezza, di instabilita'?
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTT.LEO INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER LA SUA CELERE RISPOSTA.LE SPIEGO MEGLIO IL MIO STATO CHE CONSISTE IN DOLORE LOCALIZZATO PREVALENTEMENTE NELLA PARTE INTERNA DEL GINOCCHIO(MENISCO MEDIALE)E SENTO TIRARE,CON CONSEGUENTE DOLORE E SENSAZIONE DI BRUCIORE,NELLA ZONA POSTERIORE(CREDO SIA DOVUTO AL L.C.A.)INOLTRE NON RIESCO ASSOLURTAMENTE A ESTENDERE E PIEGARE LA GAMBA AI MASSIMI GRADI PERCHè IL DOLORE è NOTEVOLE,INOLTRE QUANDO ACCIDENTALMENTE IL GINOCCHIO COMPIE UN MOVIMENTO DI ROTAZIONE ESTERNA AVVERTO UN SONORO"CRACK"(E NON LO AVVERTO SOLO IO MA ANCHE CHI MI STA VICINO!),TROVO ANCHE DIFFICOLTà NEL TROVARE UNA POSIZIONE COMODA PER DORMIRE SVEGLIANDOMI SPESSO PER IL DOLORE.CAPISCO CHE VIA INTERNET è QUASI IMPOSSIBILE EFFETTUARE UNA DIAGNOSI PRECISA MA LE VOLEVO CHIEDERE COSA NE PENSA RIGUARDO AD UNA MIA EVENTUALE NUOVA R.M.N. E RX?SE SI MI POTREBBE DIRE IN CHE MODO DOVREI EFFETTUARLE(ES.ROTULA IN 2P ASSIALE A 90°).LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA CORTESIA.CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Piu' che nuovi esami a mio giudizio c'e' bisogno di una buona visita che valuti clinicamente il suo ginocchio e la sua instabilita' (se e' presente).
La rottura del LCA, generalmente, puo' dare una parte dei sintomi da lei riferiti.
Se intendesse fare una nuova RMN cambi il centro radiologico o l'ospedale in modo da avere un giudizio del radiologo che non sia minimamente influenzato dalla esistenza dell'esame precedente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
dott.LEO volevo sapere da lei quali sono i tempi di recupero minimi e massimi(ovvero nella migliore e nella peggiore delle ipotesi che io subisca una operazione)che ho bisogno,considerando il lavoro di fisioterapia sin qui svolto e il mio stile di vita molto attivo,so che è molto difficile dare un parere non sapendo il tipo di operazione ma quantomeno in generale quali sono i vari tempi(meniscectomia e/o sutura meniscale,ricostruzione e/o ritensionamento del L.C.A.)ringraziandola sempre e comunque per la sua disponibilità le porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
cerco darle i tempi di recupero totalmente indicativi per il ritorno alla vita normale (non per il ritorno allo sport) per tutti questi tipi di intervento.
Si tratta pero' di una domanda molto vaga.
Lei pone alla mia attenzione 4 interventi di cui 1 che ormai non eseguiamo piu' ossia il ritensionemanto del LCA
MENISCECTOMIA
Min 1 settimana
Max 2 mesi
SUTURA MENISCALE
Min 40 giorni
Max 4 mesi
RICOSTRIZIONE LCA
Min 1,5 mesi
MAx 9 mesi
Ribadisco che tali tempi non possono avere la presunzione di garantire al paziente un ritorno allo sport soprattutto se esso si tratta di uno sport di contatto come il calcio la pallacanestro il rugby ecc ecc.
Il ritorno allo sport e' sempre molto delicato ed abbisogna di un controllo costante della qualita' del lavoro riabilitatovo eseguito da parte del medico fisiatra ed occasionamente da parte del chirurgo