Instabilità della rotula ginocchio

Salve,
6 anni fa mentre camminavo normalmente mi sono lussato la rotula del ginocchio, andato al pronto soccorso mi hanno immobilizzato l'arto per 2 settimane e ho portato per un altro mese una ginocchiera tubolare con foro rotuleo. Dopodichè son ritornato a vita normale fino a un mesetto fa in cui ho iniziato a percepire fastidi al ginocchio come se "la rotula volesse lussarsi". Per precauzione ho provato a mettere la ginocchiera nuovamente, ma i risultati non sono stati i voluti (anzi diciamo che la situazione non è per niente migliorata anzi è peggiorata sicuramente)
Da qui ho alcune domande.

1) Per controllare quale problema ho devo fare una risonanza magnetica?
2) In caso si trovasse qualcosa si deve passare a fare un intervento chirurgico?
3) E possibile che la rotula si lussi "da sola" mentre sono seduto o a letto? Oppure il rischio c'è solo mentre cammino? (generalmente i maggiori fastidi sono di sera tardi)
4) Esiste qualche esercizio che può servire per evitare questi problemi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è rivolgersi a un ortopedico, meglio ancora se si tratta di un chirurgo del ginocchio. I fattori che possono intervenire, da soli o in varia associazione, possono essere legati ai muscoli che si inseriscono sulla rotula, ai legamenti alari, alle ossa (rotula e femore), alle cartilagini femoro-rotulee. Tutti questi fattori possono avere diverso ruolo e diversa importanza per cui non è possibile dare risposte così specifiche senza averLa visitata. Per questi motivi
1) è presumibile ma potrebbe non essere l'unico e/o il principale accertamento: sarà lo specialista in base ai Suoi disturbi e a quello che rileverà al momento della visita a dirLe quale/i accertamento/i fare;
2) dipende dalla diagnosi finale, dalla gravità della situazione, dalle condizioni delle cartilagini, ecc
3)dipende dalla gravità della situazione; da seduto è più difficile, ma passando da seduto a in piedi e viceversa non si può escludere
4) esistono degli esercizi che possono essere utili soprattutto se il problema è essenzialmente muscolare.
Come vede in realtà non ho risposto a nessuna domanda: lo potrà fare lo specialista cui si rivolgerà. Gli chieda tutto quello che Le verrà in mente sul trattamento che proporrà (sia conservativo, sia chirurgico): tempi di recupero, tempi e modi di riabilitazione, ecc perché solo così avrà domande specifiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio comunque sia per l'attenzione e per la risposta. (Oggi ho parlato con un ortopedico, dai raggi non è risultato nulla e mi ha prescritto una risonanza magnetica per avere una diagnosi precisa che farò a breve)
Se possibile vorrei porLe qualche altra domanda :

1) La ginocchiera con foro rotuleo può essere portata a lungo? o devo portarla solo esclusivamente quando faccio movimenti?
2) Quando sono steso supino, avverto come se il muscolo quadricipite della gamba sia sempre teso. (sempre sotto sforzo). é possibile che sia un mio riflesso condizionato alla paura della lussazione o è una cosa normale?
3) Sento se non porto la ginocchiera per lungo periodo (solo ora che sto avendo questo problema, nel periodo di intermezzo non avevo alcun disturbo) una sensazione pungente nello spazio fra rotula e osso (dalla parte molle non quella dove tende la rotula (non so ben spiegare in termini medici)), come devo comportarmi?

Grazie mille...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
!)La ginocchiera può essere indossata tutte le volte che Lei vuole
2)E' possibile che sia come dice Lei
3 Non ho capito dove ha la sensazione pungente, ma se sta meglio con la ginocchiera, la porti
Cordiali saluti