Legamento collaterale mediale ispessito

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni che pratica calcio a livello dilettantistico (2a Categoria). Durante l'ultima partita ho avvertito un dolore al ginocchio sinistro e dopo un breve consulto con il medico di base, ho effettuato una risonanza magnetica.
Il referto dice:

"Il legamento collaterale mediale è moderatamente ispessito ma ipointenso da esiti distrattivi minori.
Non alterazioni morfologiche e di segnale al menisco mediale e laterale, del legamento crociato anteriore e posteriore, del legamento collaterale e del tendine rotuleo.
Cartilagini articolari, rapporti articolari, corpo adiposo di Hoffa e strutture ossee sono ok.
Minimo versamento articolare."

Sinceramente il ginocchio non fa malissimo, ma non lo sento sicuro durante l'attività fisica (che ho provato a fare a ritmi blandi).

Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare (ginocchiere, terapie, riposo,...)!
Inoltre approffito per fare i complimenti a questo sito, che ho già ampiamente sfruttato in passato!

Grazie ed auguri di buon anno a tutti!
Matteo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN nel complesso conferma il trauma distrattivo del legamento. La Rm tuttavia deve essere acompagnata dalla visita specialistica,nel Suo caso Fisiatrica: dopo aver valutato bene il Suo ginocchio e la sua stabilità, lo specialista Le saprà dire se occorrono delle cure fisiche. Nell'attesa della visita Le suggerisco di sospendere l'attività fisica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Donati,

vorrei ringraziarLa per la rapidità con la quale mi ha risposto, nonostante le festività.

Auguro buon anno a Lei ed ai suoi cari!

Nuovamente complimenti a questo splendido ed efficiente sito!

Cordiali saluti,
Matteo