Un dolore al ginocchio dx direi abbastanza fastidioso quando tento

Buongiorno... mi chiamo massimiliano ho 41 anni,e vivo nella provincia di milano.

E' circa un anno e mezzo che avverto un dolore al ginocchio DX direi abbastanza fastidioso quando tento di correre o salire e scendere le scale.Il dolore all'inizio si e' manifestato creando un rigonfiamento del ginocchio stesso.

Alla fine (visto che il dolore spesso e volentieri si ripresentava) sono andato dal medico, il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica.

Vi riporto integralmente il testo del referto:

Normale aspetto del legamento crociato posteriore.
Il legamento crociato anteriore appare assottigliato e disomogeneo ma coninuo.
Sostanzialmente nei limiti i collaterali.
Alterazioni di segnale di tipo degenerativo dei menischi con lesione complessa del corpo e corno anteriore del laterale che presenta irregolarità inserzionale la capsula articolare e probabile sottile fissurazione del corno posteriore del mediale.
Assottigliamento e disomogeneità della cartilagine articolare femoro-tibiale laterale con segni di sofferenza dell'osso subcondrale dei capi articolari.
Versamento articolare di minima entità con capsula ispessita per fenomeni di sinovite.
Note di iperpressione esterna della rotula con aspetto edematoso del panno condrale rotuleo senza evidenti segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
Ispessito il legamento alare esterno.
Tralci fibrotici ispessiti ed ematosi del corpo adiposo di Hoffa.
Modesta distensione della borsa pretibiale profonda.

E questo e' tutto.

In parole povere che razza di disastro si e' verificato e quale evntuali rimedi si possono adoperare ,per il mio ginocchio?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione sembra che lei abbia sostanzialmente una lesione del menisco laterale.
Sempre secondo la RMN vi sarebbe anche una problematica di assottigliamento della cartilagine della articolazione tra il femore e la tibia.
La lesione meniscale potrebbe, ma il condizionale e' d'obbligo senza poter effettuare una visita clinica diretta, essere la fonte delle sue problematiche e potrebbe essere necessaria una riparazione chirurgica.
Una visita mi sembra comunque indispensabile per dirimere tale dubbio ossia intervento Si o intervento NO.
Nella attesa puo applicare localmente sul ginocchio cerotti anti-infiammatori per i prossimi 15 - 20 giorni, eseguire con cadenza settimanale esercizi di ginnastica in acqua, nuotare a stile libero e dorso sempre con cadenza settimanale.
Utile potrebbe essere altresi' un ciclo di laserterapia a scopo anti-infiammatorio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO