Creme antinfiammatorie e farmaci per bocca

Ho 72 anni ben portati anche per aver praticato sempre sport (tennis, nuoto e ultimamente solo ginnastica).
Dopo più di 2 mesi di inattività per la frattura del piede dx, solo da qualche giorno avevo finalmente ripreso con prudenza a muovermi quando pedalando con la ciclette ho avvertito un fastidio al ginocchio e mi sono subito fermata. Nelle ore successive il ginocchio si è gonfiato, c'era dolore locale che si irradiava verso la coscia e il polpaccio. Creme antinfiammatorie e farmaci per bocca (oki) non hanno sortito effetto,consultato medico specialista: sopetta lesione menisco; risultato rmn: "Note di gonoartrosi. Alterata la morfologia e il segnale di entrambi i corni fibro-cartilaginei posteriori dei menischi articolari. Integri sia i legamenti crociati sia i collaterali. Presenza di quota fluida articolare con impegno dei recessi femoro-patellari. Segni di sofferenza condrale e subcondale si osservano a livello della superficie articolare rotulea. Conservato l'asse patellare. Lieve distensione fluida della borse muscolari del gastrocnemio semimembranoso."
L'ortopedico ospedaliero, visionata la rmn ha sentenziato necessità intervento in artroscopia di entrambi i menischi del ginocchio dx.
Poiché a fine maggio ho subito una operazione (rettocele e prolasso rettale) dalla quale mi sono rimessa recentemente, non mi sentirei di affrontare un altro intervento sia pure poco invasivo. Così ho consultato un secondo ortopedico che dopo avermi visitato (intanto il dolore si è attenuato e il gonfiore ridotto) ed aver osservato la rmn, consiglia almeno per ora 6 sedute di crio-foresi con ice-laser co Urbason fiale 40mg ed eventualmente in un secondo tempo 5 infiltrazioni di Hyalgan.
Ho fissato la prima seduta per il 7 gennaio.
Voi cosa pensate? Ho gia approfittato dei vostri illuminati pareri prima dell'intervento precedente e ho grande fiducia in voi.
Rigraziando sentitamente attendo una risposta ed auguro felice anno nuovo al medico che gentilmente si occuperà del mio caso e a tutto lo staff di Medicitalia.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cara signora,

negli aspetti RMN come il suo non e' mai facile decidere se e' il caso di intervenire artroscopicamente oppure un trattamento conservativo puo' dare buoni risultati.
Il fatto che comunque il suo ginocchio sia migliorato mi induce a consigliarle di eseguire la cura medica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com