Un domani si possano verificare conseguenze piu' gravi

Sono un ragazzo di28 anni e da circa 2 anni ho un tormento al ginocchio destro!Ho fatto una artroscopia e mi è stato riscontrato che ho la rotula scentrata!Mi è stato consigliato di fare un intervento di ricentramento rotuleo!Perà il mio ortopedico mi ha anche detto che si potrebbe prima tentare di fare delle infiltrazioni di acido yaluronico!io però vorrei sapere se questo nel caso funzionasse,servirebbe solo a rimandare l'intervento o a risolvere il probblema e se restando con questo probblema un domani si possano verificare conseguenze piu' gravi!!!!
Vi ringrazio del vostro aiuto!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta verosimilmente di un difetto di allineamento dell'apparato estensore del ginocchio, probabilmente anche con una iperpressione rotulea esterna.
La necessita' dell'intervento si valuta previa esecuzione di esami specifici che misurano con precisione il grado di decentramento della rotula.
Le infiltrazioni di acido Jaluronico sono utili, anche io le pratico ma nel suo caso se vi e' un difetto di allineamento importante della rotula difficilmente serviranno.
Non posso esprimermi attraverso un consulto on-line sulla necessita' o meno di un intervento in quanto non mi e' possibile ne' vivitare direttamente il ginocchio ne' visionare esami strumenmtali radiografici che, presumo, lei avra' eseguito.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
grazie del consulta!Comunque se le puo' essere d'aiuto per un chiarimento le scrivo il referto della atroscopia:disassiamento femoro rotuleo,è indicato intervento di ricentramento rotuleo prossimale(capsulotomia)e distanziale(medializzazione di 5mm e distalizzazine di 3 mm.
Distinti saluti!!!!!!!!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tale referto non mi aiuta poiche si tratta di quello che il chirurgo avrebbeprogrammato di fare ma non so su che base ossia visionando quali esami ha fatto tale programma che tuttavia non posso in alcun modo confutare.
Cordiali saluti.