Distorsione ginocchio sx con rottura legamento anteriore e posteriore lacerazione dello spe

Dimissione dalla clinica ordtopedica di pd:
Grave distorsione del ginocchio sx con rottura del legamento crociato anteriore e sospetta del posteriore ed estesa lacerazione capsulare esterna, disinserzione del tendine del bicipite femorale e del legamento collaterale esterno e lacerazione dello spe.
Sottposto ad intervento chirurgico di sutura della capsula articolare , reiserzione con ancoretta del tendine del bicipite femorale e del legamento collaterale.
Vorrei, se possibile, qualche consiglio circa l'eventuale intervento allo spe.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter giudicare se è possibile eseguire un intervento sullo SPE, è necessario sapere l'entità della lesione, i sintomi clinici,ovvero la presenza di deficit neurologici ecc.
Avrà certamente eseguito degli esami,no? quali?, qual'è l'esito? Che prospettive Le hanno dato i colleghi?

Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente su richiesta del collega neurochirurgo mi inserisco nella discussione.

Se la lesione dello Spe è senza perdita di sostanza può essere effettuata una neurorafia terminoterminale; in caso di perdita di sostanza si può eseguire un trapianto utilizzando il nervo surale oppure una tubulizzazione muscolo pro vena secondo Battiston.
In tutti i casi citati il recupero non verrà garantito e se avverrà succederà in maniera molto lenta (1 mm al giorno... se il signore ha uno spe di 50 cm potrà recuperare in 500 giorni).
Ovviamente l'intervento sul nervo hanno dei risultati soddisfacenti se eseguiti in tempi brevi dal trauma. Nel caso in cui ciò non fosse stato possibile si può vicariare la funzione dello SPE attraverso una trasposizione tendinea (tibiale posteriore pro tibiale anteriore).
Le faccio tanti auguri
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
come vede possibilità terapeutiche ci possono essere, ma debbono essere ben studiate.
Si rivolga pertanto a uno specialista che si occupa di chirurgia del sistema nervoso periferico (Neurochirurgo o Ortopedico) sapendo che non tutti i neurochirurghi come non tutti gli ortopedici si occupano di tale branca specialistica.
A Padova non mancano nè nell'una nè nell'altra specialità.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Vi ringrazio molto per l'interessamento
Dalle ultime indagini il nervo spe risulta interrotto a 8 cm dalla testa del perone e visivamente si presenta a"coda di cavallo". Il neurochirurgo che lo ha visitato recentemnte, ci parlava di trasposizione tendinea più che di innesto.
Nei prossimi giorni credo che interpellerò l'ospedale di rovigo per un ulteriore visita e poi decideremo il da farsi.
Certo è che se mi potrete dare un consiglio su chi e dove contattare la persona e/o la struttura che più di ogni altra si occupa di questa problematica, non potrò che esserVi grato. Ho eventualmente la documentazione clinica che posso spedire via email.
GRAZIE

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Vi sono molti Centri in Italia che si occupano di chirurgia del Sistema Nervoso Periferico.
Non è corretto da parte nostra indirizzarLa verso uno o l'altro.
Le posso dare un certo numero di sedi dove sicuramente si fa egregiamente questo tipo di chirurgia,quali Torino,Legnano,Modena. Penso anche Padova e Rovigo.

Cordialmente