Le fuzionalità del ginocchio

buonasera,
il 23 maggio ho avuto un intervento di relase laterale della rotula al ginocchio destro per un problema di condropatia (causato sa un disallineamento della rotula che stava consumandomi la cartilagine).

ora sto seguendo una terapia riabilitativa per ripristinare le fuzionalità del ginocchio.

tuttavia somo molto preoccupata per dei problemi sopraggiunti alla schiena (da circa un anno, ovvero da quando i problemi alle ginocchia si sono intensificati). a causa di dolori forti alla zona lombare ho fatto una radiografia (a febbraio 2009), il cui esito è stato il seguente:

ESAME: RADIOGRAFIA DEL RACHIDE LOMBOSACRALE DUE PROIEZIONI
RADIOGRAFIA DEL BACINO IN STAZIONE ERETTA

ESITO:
LIEVE ASSOTTIGLIAMENTO DELLA PORZIONE POSTERIORE DELLO SPAZIO ARTICOLARE TRA L5 E S1. SOTTILE SCHISI DELLA PRIMA SACRALE
I RAPPORTI COXO.FEMORALI SONO NEI LIMITI DI NORMA

tuttavia spinta dai dolori (che si accentuano da seduta e sdraiata nella zona lombare fino al gluteo destro), ho fatto una RM tatto lombare l'8 maggio, questo è stato l'esito:
ESAME ESGUITO MEDIANTE SEQUENZE SPIN ECHO T1 E FAST SPIN ECHO DP-T2 NEI PIANI SAGITTALIE E ASSIALE.
REPERTI:
SOMI VERTEBRALI NORMOALLINEATI IN ASSENZA DI SPONDILOLISTESI.NON SI OSSERVANO EVIDENTI ALTERAZIONI DI SEGNALE DELLA SPONGIOSI OSSEA NEI LIVELLI ESAMINATI.
REGOLARE ASPETTO RM DEI DISCHI INTERSOMATICI.

IN L4-L5 IL DISCO DEBORDA AD AMPIO RAGGIO CON IMPEGNO INTRAFORAMINALE BILATERALE PIù EVIDENTE A SINISTRA SENZA SIGNIFICATIVA IMPRONTA SU SACCO DURALE O CONFLITTI DISCO-RADICOLARI.

IN L5-S1 IL DISCO DEBORDA AD AMPIO RAGGIO CON MAGGIORE IMPEGNO INTRAFORAMINALE A DX SENZA CONFLITTI DISCORADICOLARI.
NEI LIMITI I DIAMETRI DEL CANALE RACHIDEO CONNOTE DI ARTROSI INTERAPOFISARIA.
REGOLARE ASPETTO RM DEL CONO MIDOLLARE E DELLE FIBRE DELLA CAUDA.
NON SI OSSERVANO ESANSI IN SEDE EPIDURALE, INTRADURALE E A LIVELLO DELLE RADICI NERVOSE.

ora ho molto dolore alla schiena perchè lo stare aletto a causa del gioncchio mi probabilmente infiammato la zona. ora sto seguendo un po' di fisioterapia anche per la schiena (massoterapia, laser, tens) oltre che per il ginocchio, ma sono molto spaventata: mi ero decisa ad affrontare l'intervento al gioncchio per poter tornare a fare la vita di prima ( jogging, nuoto, indossare tacchi) ma pare che non possa farlo, perchè oltre ai dolori, potrei aggravare le cose e causare la necessità di un intevento. per favore vorrei una vostra opinione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,la RMN da lei segnalata non sembra parcicolarmente significativa per una compressione radicolare a livello intraforaminale(anche se la rmn viene fatta distesa mentre l'eventuale irritazione potrebbe avvenire in stazione eretta per il peso di tutta la colonna).
Per una valutazione complessiva bisognerebbe vederla e visionare le lastre.
Nel frattempo continuerei con un trattamento conservativo(bustino semirigido,riposo da ogni sforzo che coinvolga la schiena,terapia antireattiva...).
Se nel giro di poche settimane non si riscontrasse un sostenziale beneficio dovrebbe essere giocoforza sottoporsi a una visita neurochirurgica per le ulteriori determinazioni.
Faccia sapere e cortdiali auguri (il livello maggiormente sospetto dovrebbe essere L5-S1).
Ancora saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dott. Della Corte,
intanto la ringrazio molto per la celerità della risposta;
posso chiederle che cosa intendeva per "livello sospetto"? cos'è una terapia antireattiva? dunque non dovrei continuare con la fisiochinesi terapia è un po' di ginnastica posturale?

se fra qualche settimana dovessi stare meglio, potrei secondo lei praticare qualche attività sportiva?

grazie, e mi scusi
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,per livello sospetto intendo lo spazio che più probabilmente può essere causa di disturbi.Per terapia antireattiva intendo farmaci antinfiammatori non cortisonici o,ai limiti,anche cortisonici.
Nell'eseguire, la fkt e/o la ginnastica posturale dovrebbe evitare i movimenti impropri (flesso-estensioni,rotazioni o sollevamenti pesi...).
Per decidere il da farsi, fra qualche settimana,ci risentiremo fra qualche settimana.
Cordialmente