Protrusioni discali

MIA MADRE IN SEGUITO A DOLORI ALLA SCHIENA E INFIAMMAZIONE AL NERVO SCIATICO (DI CUI SPESSO HA SOFFERTO) NONOSTANTE TERAPIA NON HA ASSOLUATMENTE AVUTO NESSUN MIGLIORAMENTO.QUINDI CONSULATANDOMI CON UN ORTOPEDICO ABBIAMO ESEGUITO UNA RISONANAZA MAGNETICA COLONNA LOMBOSACRALE CHE HA DATO QUESTO ESITO:
FENOMENI DI DISCOMALACICA CHE INTERESSANO I DISCHI INTERSOMATICI NEL TRATTO ESAMINATO.
NEL TRATTO COMPRSO TRA L1-L4 SI APPREZZANO MULTIPLE PROTRUSIONI DISCALI.
A LIVELLO L3-L4 LA PROTRUSIONE APPARE PRESENTARSI IN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA SINISTRA CON INIZIALE INTERESSAMENTO DEL RECESSO ASCELLARE E COMPRESSIONE DELLA RADICE NERVOSA EMERGENTE DI L4 OMOLATERALE E TENDE A COMPRIMERE LA FACCIA VENTRALE DEL SACCO DURALE.
A LIVELLO L2-L3 LA PROTRUSIONE APPARE ESTRINSECARSI AD AMPIO RAGGIO CON INTERESSAMENTO DEI FORAMI BILATERALMENTE.
A LIVELLO L4-L5 SI APPREZZA MINIMA QUANTITA'DI TESSUTO AD INTENSITA' SIMIDISCALE IN SEDE LATERALE SINISTRA.
INIZIALE COMPRESSIONE DELLA REGIONE NERVOSA EMERGENTEDI L4.
NIENTE DA SEGNALARE A LIVELLO L5-S1.
RIDUZIONE DELL'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRO-MIDOLLARE IN SENSO ANTERO-POSTERIORE NEL TRATTO COMPRESO TRA L3-S1
PER FAVORE PENSO CHE LA COSA SIA MOLTO SERIA MA VORREI SAPERE DA VOI IN PAROLE POVERE COSA BISOGNA FARE E COSA RISCHIA MIA MADRE CHE SOLO 67 ANNI.
SPERO IN UNA RISPOSTA .CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora, vorrei sapere se i disturbi sono a dx o a sin. e se i dolori arrivano sotto il ginocchio (tipo polpaccio, piede...) o se si fermano alla coscia.
Mi faccia sapere, saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
I DISTURBI DI MIA MADRE SONO A SX E SI FERMANO ALL COSCIA.HA MOLTA DIFFICOLTA' A PIEGARSI E SOPRATTUTTO A RITIRARSI SU.
IL MEDICO CHE HA ESEGUITO LA PRIMA RISONANZA MI HA SPIEGATO CHE MIA MADRE POTREBBE AVERE AVUTO TUTTI QUEI DOLORI INSOPPORTOBAILI A CAUSA DELL'ESPULSIONE DELL'ERNIA.

LA RINGRAZIO.SPERO DI ESSERE STATA ESAUDIENTE E MI AUGURO CHE LEI MI POSSA DARE DEI CONSIGLI SU CIO CHE DOBBIAMO FARE, CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,potrebbe essere sia la compressione L2-L3 che L4-L5. Bisognerebbe visitarLa. Un primo orientamento potrebbe venire dalla risposta al quesito se il disturbo si ferma al ginocchio o se scende verso il polpaccio/caviglia/piede.

Mi dica e saluti.
[#4]
dopo
Utente
IL DOLORE SI FERMA AL GINOCCHIO.
LA RINGRAZIO, CORDIALI SALUTI.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a, in questo caso propenderei per la causa della sofferenza in L2-L3.
Tuttavia resta indispensabile la valutazione ambulatoriale anche per decidere l'eventuale metodologia da seguire in caso d'intervento.
Mi faccia sapere e cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Mi farebbe molto piacere poter portare mia madre ad un consulto da lei ma io vivo a Roma e lei invece sta a Milano. Ho fatto visitare mia madre da un neurochirurgo il quale ci ha molto spaventate dicendo che mia madre rischia una paralisi da un momento all'altro e che quindi bisogna intervenire presto. Naturalmente ciò significa andare in clinica privata, altrimenti in lista d'attesa in ospedale deve aspettare circa quattro mesi.
Noi non abbiamo 10/12 mila euro da poter spendere e poi se mia madre è cosi grave allora forse poteva farla ricoverare subito!!! Lo so lei mi dirà io che centro mi scusi è solo uno sfogo di una figlia disperata, e preoccupata.Ora sto cercando di organizzare un'altra visita con un altro neurochirurgo spero di trovare qulacuno mi possa aiutare veramente senza pensare solo ad un posiibile gudagno.
LA RINGRAZIO DELLA SUA DISPONIBILITA' E CORTESIA.
CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come Le ha già detto il collega Delal Corte è importante visitare Sua mamma per porre l'indicazione chirurgica ed eventualmente che tipo di intervento effettuare.
Nel mio Reparto la lista d'attesa non supera i 25-30 giorni e non perchè le richieste siano poche, ma perchè cerchiamo di smaltire in tempi decenti la lista d'attesa.
Comprendo che può essere difficoltoso eventualmente scegliere di venire a Milano, ma se crede, io e il Reparto Le diamo la nostra disponibilità.

Cordialmente

Nota: l'Ospedale dove lavoro è un Ospedale Pubblico
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio davvero di cuore per la sua disponibilità,io non mi pongo limiti per risolvere il problema di mia madre, sono disposta anche ad arrivare a Milano.Nel caso io riuscissi a convincere mia madre a spostarsi come posso contattarla per organizzare una visita con lei?
La ringrazio ancora tantissimo.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sotto la mia firma c'è l'e-mail, oppure cliccando sul mio nome qui a sinistra trova i miei recapiti.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie..