Forti dolori schiena anche gamba e ginocchio sx

Buongio, un consulto, sono Nella di 54 anni, alta 1,58, peso 72Kg. da un paio di anni soffro periodicamente di dolori alla schiena che mi si estende all'anca e gamba sx fino al ginocchio.
Ho eseguito iniziando dal 28/5/08 la 1° RM alla colonna, con risultato:
Appianamenti con tendenza all'antinversione della rachide cervicale, in sede C4-C5, C5-C6 E C6-C7, si evidenzia discopatia protusiva multipla obliterante gli spazi epidurali ventrali determinanti plurime impronte sul profilo anteriore midollare con reperto più accentuato in sede c5-c6 ove il profilo midollare viene significativamente deformato.
non si evidenziano attualmente alterazioni del segnale RM in sede midollare.
I dischi intersomatici presentano fenomemi degenerativi con disidratazione delle proprie componenti.
Discreti fernomeni cervo-artrosico con appuntimenti osteofitosici che, con il canale vertebrale contribuiscono a ridurne l'ampiezza.
In data 7/7/08 ho eseguito la 2° RM, colonna lombare con risultato:
Accentuazione della lordosi lombare con conservato allineamento metamerico somatico. in sede L4-L5 si osserva una lieve sporgenza discale ad ampio raggio che riduce gli spazi epidurali ventrali improntando lievemente il sacco durale.
In sede L5-S1 il disco intersomatico si presenta assottigliato, disomogeneo per fenomeni degenerativi con una alterazione nel suo contesto sul versante posteriore di verosimile natura degenerativa ma della quale non si può escludere la natura di iniziale di spondilodiscite; a tale livello di fibre posteriore dell'annulus sporgono posteriormente improntando medicamente il profilo anteriore del sacco durale.
Normalità a carico dei restanti dischi intersomatici in esame.
Trofismo osseo complessivamente conservato in presenza di iniziali fenomeni osteoartrosico L5-S1.
In data 27/6/09 eseguita RM alla colonna cervicale, chiedo scusa ma non riesco a reperire l'esito dell'esame che comunicherò al Dott. che mi risponderà la diagnosi.
Interpellato un neurochirurgo convenzionato con l'ASL della mia città il quale analizzando gli esiti degli esami RM, mi riferiva che non notava ernie e pertanto mi prescriveve una elettromiografia agli arti inferiori e il risultato era negativo.
In data 12/11/09 a seguito dei forti dolori, mi recavo presso il P.S. e l'ortopedico di turno mi prescriveva RX colonna lombosacrale, con esito seguente:
Si apprezza atteggiamento iperlordotico, riduzione L5-S1.
Il Dott. prima di dimettermi mi eseguiva una flebo con fidiologica 250 cc, orudis 1 fl ev, bentalan 4 mg 1 fl ev zantac 1 fl ev, mandandomi a casa con una cura da fare avendo riscotrato una lombo-sciatalgia Sx in fase irritativa.
La cura è la seguente: Bentalan 1FL al mattino per 3gg., Toradol 30 1fl alla sera per 3gg. al bisogno ritornare in P.S.
Non avendo avuto benefici, con il medico di f.glia ho eseguito 3 cicli di punture uguali e ad oggi non ho risolto nulla.
Ultimo controllo RX il 18/12/09 anche dx-sx, con diastasi sincondrosi sacroiliaca dx.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
se l'ultima RMN lombare è di 18 mesi fa, direi che è bene ripeterla.
In ogni caso faccia conoscere gli esiti degli altri accertamenti ma la sciatalgia caso mai Le deriva dalla schiena e non dal collo.
A dopo.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
grazie della sua consulenza, terrò presente quello che mi ha consigliato e le faro sapere il risultato dell'ultima Rm datata 27/6/09, per il momento grazie Nella.