Lombosciatalgia che perdura da quasi un mese

Salve a tutti,

Premetto che ho 40 anni ho fatto molto sport in passato (nuoto) ma da qualche anno per via di impegni familiari conduco oramai una vita sedentaria, ho avuto piccoli dolori di schiena in passato (andati via in modo spontaneo dopo un paio di giorni al massimo).

Circa 25 giorni fa in seguito al tentativo di sollevare un peso (bimbo + carrozzina) ho sentito un forte dolore alla schiena.
Nell'immediato il dolore anche essendo forte era sopportabile ma dopo qualche ora la situazione è precipitata e mi sono dovuto mettere a letto.

Dalla risonanza risulta:

- Protusione discale posteriore paramediana sinistra in L4-L5 con riduzione del calibro del neuroforme corrispondente.
- Protusione discale posteriore paramediana destra in L5-S1 con riduzione del calibro del neuroforme corrispondente.

Il dolore che accuso è localizzato alla parte sinistra del corpo, poco sopra la natica sinistra ed inoltre mi si irradia nella coscia sino al ginocchio, non posso stare in piedi per più di un paio di minuti e seduto sento dolore al ginocchio, stando supino a letto con le gambe distese non ho nessun dolore.

Ho fatto una cura a base di una fiala di bentelan la mattina ed una di voltaren la sera per 15 giorni senza grossi risultati, ora sto facendo una cura che prevede 2 capsule di lyrica e 2 di patrol ma i risultati sono minimi.

Mi sono già rivolto ad un ortopedico che mi ha detto di continuare la cura ma io, visto che sono passati 25 giorni e sono ancora a letto sono scoraggiato (secondo lui il dolore sarebbe dovuto scomparire dopo pochi giorni di cura).

A chi devo rivolgermi per capire meglio di cosa si tratta ? Un ortopedico ? un neurologo ?

Io sono fra siracusa e catania e vorrei capire se ci sono delle strutture anche private specializzate in questo tipo di problemi che mi potete consigliare.

Ringrazio tutti in anticipo,
Francesco.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Esistono svariate strutture specializzate in Sicilia più che in grado di affrontare il suo problema.

Le allego il link preso dalla Società Italiana di Neurochirurgia relativo alle neurochirurgie siciliane http://www.sinch.it/neuro.php?aaa=a&modus=lista&l=ita&r=15

Cordialmente,